Comprendere i codici di errore in Windows


Sicuramente tutti siamo incappati più di una volta in un messaggio "criptico" di Windows dove il sistema ci dice che una "tal cosa" non ha potuto funzionare oppure che una "tal'altra" non può essere avviata a causa di un errore "XXX", dove al posto delle crocette compare un numero.
Il più delle volte il messaggio si limita a mostrare il codice, senza spiegazioni di sorta, lasciando l'utente spiazzato con l'unica soluzione di cercare su internet il significato. Ma non sempre tale metodo può risultare vincente. Mettiamo il caso che il browser proprio non ne voglia sapere di avviarsi e che appaia il misterioso "numeretto"; in questo caso sono problemi seri se l'unica connessione disponibile è quella a cui stiamo lavorando.
Per avere sotto controllo tutti gli errori di sistema possiamo installare su Windows (qualsiasi versione) un piccolo programma chiamato Err Msg, che lavorando offline è possibile consultare in ogni frangente. Inserendo il codice di errore ci comparirà una spiegazione contenente le cause per cui è stato generato.
Reactions

Posta un commento

0 Commenti

Close Menu