Google n. 1
Carattere: Adobe Garamond
Google n. 5
Carattere: Catull
Si tratta di un ulteriore iterazione del disegno precedente, ma Kedar toglie la croce e la capacità di vedere attraverso la lente di ingrandimento. Aggiunge invece una bocca sorridente, quasi a rappresentare la felicità del risultato del ricercatore che usa il motore di ricerca. Le lettere diventano minuscole.
Google n. 6
Carattere: ITC Leawood
Il logo deriva dall'idea originale di Kedar, il quale doveva rappresentare una nuvola colorata su sfondo bianco. Infatti le sfumature danno un senso di distacco dalla pagina, quasi a rappresentare l'estrapolazione del motore da ciò che lo circonda. A questo punto mi chiedo se veramente basta qualcosa di così semplice per avere successo mondiale... Comunque la scritta inizia ad avere la forma finale, compresi i colori caldi.
Google n. 7
Carattere: Catull
La linea si sfalsa, andando a cercare di ricreare la lente ed il centro, senza però ricorrere a simboli che non siano semplici lettere. Kedar e i due guru di Google pensano di aver trovato il logo ideale, ma qualcosa non piace ancora a Kedar, specialmente nelle spigolosità dei contorni.
Disegno finale
Carattere: Catull
Ed ecco il grande colpo di genio: allineare le lettere e dare un senso cromatico che colpisca il navigatore. La lettera l punta verso l'alto, con il suo colore che distacca ma allo stesso tempo unisce le altre.
Uff!... che fatica. Dopo due anni di lavoro il logo diventa quello che ancora oggi non ha cambiato una spigolosità . Mi chiedo come possa una persona arrivare ad un risultato come questo, passando tra mille stili diversi, per finire poi, come ho già detto, ad una semplice ma allo stesso efficace scritta lineare.
Google è una realtà mondiale, una potenza economica in crescita e se lo è potuto diventare lo deve senz'altro anche a queste 6 lettere colorate. Spero possa essere stato interessante. Gancjo.
Parola di gancjo non puo’ considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. L’ Autore non ha alcuna responsabilita’ sui contenuti dei siti in collegamento, sulla qualita’ o correttezza dei dati. Egli si riserva la facolta’ di rimuovere le informazioni, fornite da terzi, ritenute offensive o contrarie al buon costume. Le immagini sono correlate agli argomenti di cui si scrive. Alcune, sono provenienti da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora i soggetti proprietari fossero contrari alla pubblicazione non dovranno far altro che segnalarlo in modo da poter procedere ad una rapida eliminazione.
0 Commenti