KDE 4.2 in Ubuntu 8.10

Nonostante la maggior parte degli utilizzatori Ubuntu guardi al futuro, gridando meraviglie (a ragione...) sulla nuova versione 9.04, è ancora tempo di 8.10 e perciò vediamo di sfruttare ancora questa versione, provando ad esempio ad installare il desktop KDE 4.2.
Vi dico subito che la cosa è semplicissima, basta seguire pochi semplici passi. Perciò vi elenco per punti il procedimento, sperando che questo mini-tutorial possa servire a farvi scoprire il mondo Kubuntu:
  1. aprite il terminale e digitate: sudo gedit /etc/apt/sources.list
  2. si aprirà l'editor di testo; scorrete sino in fondo alla pagina ed aggiungete il repository: deb http://ppa.launchpad.net/kubuntu-experimental/ubuntu intrepid main
  3. salvate e sempre da terminale lanciamo il comando che ci servirà ad importare la chiave pubblica: gpg –keyserver keyserver.ubuntu.com –recv-keys 493B3065 && gpg –export -a 493B3065 | sudo apt-key add -
  4. terminato il processo facciamo "digerire" al sistema il tutto con: sudo apt-get update
  5. iniziate l'installazione di KDE vera e propria con: sudo aptitude install kde
  6. a questo punto armatevi di pazienza ed osservate l'installazione, perchè durante il processo vi verranno fatte due domande; la prima riguarda la password per il database MySQL (sceglietene una e NON dimenticatela!); la seconda riguarda il gestore di sessioni d'avvio (Default Manager) che può essere GDM o KDM. Stiamo usando KDE, quindi optate per KDM. Non preoccupatevi, la cosa è reversibile.
Questo è tutto. Riavviate e gustatevi il desktop KDE 4.2.
Reactions

Posta un commento

0 Commenti

Close Menu