Acer Aspire 5520 - installare Ubuntu - Audio e scheda grafica

Pochi giorni fa ho acquistato in offerta presso un grande magazzino in zona questo bel portatile. Dico bel perchè effettivamente è una macchina ben bilanciata, equipaggiata con un'ottima componentistica, ma con un'unica pecca: VISTA! Forse qualcuno tra voi si riterrà scandalizzato dal mio rigetto nei confronti di questo sofferto sistema operativo, ma sono dell'idea che bene o male fra qualche tempo nessuno rimpiangerà XP, non appena la casa di Richmond sarà riuscita a risolvere i pochi migliaia di problemi che lo assillano...
Come tutti i prodotti delle grandi case produttrici di PC, anche questo notebook sembra destinato a poter girare solo con il sistema operativo preinstallato. Ma sentirsi obbligato a lavorare con qualcosa di definito fa stridere chiunque abbia un po' di dimestichezza con la tastiera e voglia sentire la macchina tutta sua.
In questo momento sto scrivendo il post con Ubuntu versione amd64 installato. Devo dire che sono riuscito ad installarlo con non molti problemi, il riconoscimento della scheda video è stato veloce, l'unico problema è stato con l'audio che però ho risolto.

Cominciamo con questo:
Aprite SYNAPTIC da Sistema - Amministrazione e nel pannello Cerca digitate linux-backports-modules nella lista di righe individuate quella riferita alla vostra versione (se non la conoscete da terminale digitate uname -r). Se avete installato Ubuntu 7.10 la versione è sicuramente la 2.6.22-14.21. Installate, chiudete Synaptic e riavviate, e magicamente sarete in grado di ascoltare il jingle di Ubuntu.



Il sistema grafico va configurato così:
  1. da Sistema - Amministrazione - Gestore driver con restrizioni togliete la spunta ai driver Atheros e spuntate driver grafici accelerati NVIDIA. Riavviate;
  2. da Sistema - Amministrazione - Schermi e grafica scegliete come schermo ASPIRE 55S, risoluzione 1024x768, nella cartella scheda grafica i driver NVIDIA - Geforce 7 series. Solito riavvio e alla partenza tutto dovrebbe girare alla perfezione.


Devo dire che in quanto a resa grafica i driver sono veramente ottimi, con colori brillanti e che non affaticano la vista.
In caso di crash del sistema grafico (cosa che dubito fortemente se seguite il procedimento sopra descritto), non vi resta altro da fare che riavviare in modalità ripristino e al prompt dei comandi digitare: dpkg-reconfigure xserver-xorg, rispondere a tutte le domande e riavviare con shutdown -r now e il gioco è fatto.
Il 26.12.2007 l'amico MAGICMAN ha scritto: "...Io utilizzo un Acer Aspire 7520G con sopra Kubuntu, ovviamente il consiglio per la scheda audio vale anche per questo tipo di portatile...". Grazie da gancjo.
Reactions

Posta un commento

7 Commenti

Anonimo ha detto…
Ciao Gancjo,
grazie mille per il consiglio su come fare andare l'audio.
Seguendo alcuni altri blog sul web avevo provato a configurare la scheda attraverso il /etc/modprobe.d/alsa-base ma senza alcun successo.
E pensare che mandavano solo i moduli backports...

Grazie di nuovo ;)
Anonimo ha detto…
Scordavo...
Io utilizzo un Acer Aspire 7520G con sopra Kubuntu, ovviamente il consiglio vale anche per questo tipo di portatile e distro.
Ciao
Anonimo ha detto…
ciao gancjo
ho comprato lo stesso pc, ma ubuntu a me non riconosce l'hd... non riesco a capire perchè solo io ho sto problema... il mio è un western digital, sata..
grazie
Giobertox ha detto…
ciao
anche io ho fatto le stesse cose per audio e quindi niente da dire su quello

per quanto riguarda il video invece
io ho editato direttamente il file xconf.org dopo aver installato i restricted driver impostando la risoluzione a 1280 * 800
tu invece mi par di capire usi una 1024*768 , sicuro che vada bene?

per quanto riguarda il wireless invece ci sono dei problemi , qualcuno riesce a NAVIGARE su wifi con Ubuntu 64 su questo pc?
gancjo ha detto…
Devo concordare con Giob per quanto riguarda la risoluzione. Anche io l'ho impostata a 1280x800 e regge senza problemi. Il wireless è ancora senza soluzione, anche se ho letto su un forum inglese, che non riesco più a trovare (mannaggia!), che qualcuno ha risolto con OpenSuse. Forza allora, aiutiamoci a risolvere.
Anonimo ha detto…
http://groups.google.it/group/alt.os.linux.slackware/browse_thread/thread/6f54b998839702bd
No apt-get, sorry
Buon lavoro ;)
Anonimo ha detto…
per la scheda wireless io ho risolto e adessp funziona al 100%.
Seguite questa guida:

http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=152450.msg1010426
Close Menu