Pensiero della sera - 2

Come si fa a sentirsi soli in mezzo alla gente? Bella domanda, che esigerebbe una risposta adeguata. Essere soli non significa non avere amici o interessi; non significa non voler fare cose per migliorarsi o per migliorare ciò che ti circonda. Allora perchè ci si sente soli? La solitudine interna è un qualcosa che difficilmente si può spiegare a parole. E' come trovarsi davanti ad un mucchio di denaro e non riuscirlo ad afferrare; oppure sempre davanti a quel denaro, con la mano tesa e capire che a quel punto non te ne frega più niente. Mille parole scritte e poi ti accorgi che non hai detto niente. La società di oggi ci impone la politica dell'apparire, dell'essere splendido in qualsiasi situazione ed a qualsiasi età. Cloni di cloni che si muovono senza un chiaro perchè, guidati da un filo invisibile che circonda il mondo. Ma quel filo a volte si spezza ed allora capisci che non vuoi essere uno del mucchio. Ti guardi intorno, osservando chi ti sta vicino e ti accorgi che lui il filo ce l'ha ancora attaccato. Allora sei tu ad essere strano ai suoi occhi, un qualcosa di non più interessante che è meglio lasciar perdere. Ti sopporta solo per il fatto che esisti e che non ti può mettere nel cestino. Ma la consapevolezza di quel filo spezzato ti fa capire che tu, il solitario, sei il solo ad aver imboccato la strada giusta. Ed allora ti domandi: "ma chi è che è veramente solo in mezzo agli altri?"...
Reactions

Posta un commento

1 Commenti

Anonimo ha detto…
Sentirsi solo in mezzo agli altri? E' più normale e frequente di quanto si pensi!
A volte mi guardo allo specchio e mi parlo... veramente lo faccio da sempre! Perché? Ho sempre pensato che nessuno più di me possa sapere quello che ho dentro!
La sofferenza che ho nel mio io per le cose che mi sono accadute negli ultimi anni è solo mia e la solitudine, in questo senso, non mi ha aiutato molto anche se alla fine era l’unica mia forza.
A volte mi domando: “ma io sono mai stata veramente sola?”
Ho sempre avuto una famiglia, che nonostante i miei innumerevoli sbagli nei suoi confronti, mi sono sempre stati vicino e senza di loro oggi non sarei quello che sono. Ho un marito splendido sempre accanto in tutti i miei dolori.
Insomma sono mai stata sola? Si … nonostante il mio carattere solare lo sono sempre!
La gente pensa che sia una persona allegra, il che è anche vero, ma non è proprio così dentro di me.

“La società di oggi ci impone la politica dell'apparire, dell'essere splendido in qualsiasi situazione ed a qualsiasi età. Cloni di cloni che si muovono senza un chiaro perché, guidati da un filo invisibile che circonda il mondo.”

Secondo me è proprio questo che alimenta la nostra solitudine e per quanto ogni tanto ci si voglia ribellare a questo, io per esempio non ho mai amato questo genere di cose, alla fine ci si ritrova tutti a seguire le stesse mete … ma, ahimè, individualmente !
Close Menu