Pranzo di Natale alla francese

Belle le tradizioni, specialmente quelle legate a questo periodo dell'anno. Iniziamo con la Francia, dove vado a proporre un menu tipico del 25 dicembre.

1. Fegato d'oca grigliato
2. Oca al sidro, mele e fonduta di cavolo rosso
3. Ceppo di Natale alla mousse di cioccolato

1. Fegato d'oca grigliato
Tempi di preparazione:10 minuti
Tempi di cottura:circa 30 minuti
Costo:un po' caro
Difficoltà: facile
Ingredienti per 6 persone: 6 trance di fegato d'ocao, in mancanza, di fegato d'anitra da 50 gr. ognuno, 180 gr. di lenticchie verdi Vinaigrette, 4 cucchiai da minestra di aceto di vino, 8 cucchiai da minestra di olio di acini d'uva, 1 scalogno sminuzzato, 250 ml di succo di mela non zuccherato, 1 cucchiaio da minestra di mostarda forte.
Guarnizione: 2 cucchiai di cerfoglio, un pizzico di erba cipollina.
Preparazione: Frullate tutti gli ingredienti della vinaigrette, cuocete le lenticchie, fatele bollire per 30 minuti in acqua non salata; scolatele e versare subito ¾ della vinaigrette;su una teglia da forno poggiate le trance di fegato d'oca e passatele sotto il grill (forno al massimo della temperatura, cuocere 30 secondi per ogni lato).
Decorazione del piatto: Adagiate l'oca su un letto di foglie di scarola, guarnite con una cucchiaiata di lenticchie, innaffiate il tutto con il resto della vinaigrette e decorate con il cerfoglio e un pò di erba cipollina
2. Oca al sidro, mele e fonduta di cavolo rosso
Preparazione: 45 minuti
Cottura: 2 ½ ore
Costo: un po' caro
Difficoltà: molto facile
Ingredienti:per 4 persone1 oca sgrassata da 3-4 chili, 250 ml di brodo di ritagli d'oca, 1 cipolla, 500 ml di sidro grezzo, 2 cucchiai da minestra di Calvados, 1 cavolo rosso, 5 mele acidulate, 3 arance, 100 gr. di burrosale, pepe, un pizzico di cardamomo.
Preparazione dell'oca: Salate, pepate e spolverate di cardamomo l'interno e l'esterno dell'oca, introducete nella cavità la cipolla e una mela; cucire e legare;forate la carne per permettere al grasso di sciogliersi bene durante la cottura;mettete l'oca in una leccarda con il brodo e il sidro; mettete in forno a 220 gradi per 30 minuti;abbassate la temperatura del forno a 180 gradi e continuate la cottura per 2 ore.
Contorno: Pulite il cavolo; togliete le foglie esterne; tagliate il torsolo; togliete la foglie una ad una e tagliatele a striscioline; fate sciogliere 100 gr. di burro in una padella; aggiungete il cavolo ; salate, pepate e coprite; cuocete a fuoco basso , mescolate ogni tanto per evitare che si attacchi; pelate le mele; tagliatele a pezzi, togliete il torsolo ed i semini, friggetele con una noce di burro fino alla doratura.
Decorazione del piatto: Posate l'oca su un piatto caldo di servizio;disponete intorno la fonduta di cavolo e le mele dorate;togliete dal brodo il grasso salito in superficie, con l'aiuto di un mestolo; versate il brodo in un pentolino, fatelo bollire fino a ridurlo della metà; versatelo nella salsiera; scaldate il Calvados; infiammatelo e versatelo subito sull'oca. Servite molto caldo.(Consiglio: se il brodo è ancora troppo grasso, tagliarlo con il succo di un'arancia).
3. Ceppo di Natale alla mousse di cioccolato
Preparazione: 30 minuti
Cottura:10 minuti
Ingredienti:per 6 persone, 400 gr. di cioccolato nero, 200 gr. di burro, 2 uova, 2 bustine di zucchero vanigliato, 3 cucchiai da minestra di zucchero a neve, 12 biscotti concavi, 4 cucchiai di liquore al caffè.
Per la decorazione: perle di cioccolato, stelline di cioccolato o di pasta.
Preparazione: Imburrate uno stampo per dolci; mettete in una insalatiera a fondo tondo la cioccolata ridotta in pezzi e il burro a fiocchetti, posate la ciotola a bagno-maria senza far bollire l'acqua (potete anche farla sciogliere nel forno a micro-onde); mischiate energicamente con una forchetta per ottenere un composto soffice; rompete le uova, separate i bianchi dai rossi. Aggiungete i rossi e lo zucchero vanigliato al cioccolato. Mischiate fino ad ottenere una mousse; nel frullatore elettrico montate i bianchi a neve; continuando con il frullatore aggiungete lo zucchero a velo. Incorporate i bianchi al cioccolato e mettete in fresco. immergete i biscotti nel liquore al caffè. Rivestite il fondo e le pareti dello stampo ( la parte piatta dei biscotti all'esterno ). Versate i 2/3 della mousse al cioccolato sui biscotti, lisciando la superficie. Riponete in frigorifero per una notte. Il giorno del pranzo sformate il ceppo: immergete lo stampo in acqua calda. Con una spatola ricoprite il ceppo con il resto della mousse. Disegnate delle striature sulla superficie e riponete in fresco fino al momento di servire. Decorate con le perle e le stelline; potete anche cospargere il ceppo con del cacao.
E questo è tutto. Io rimango sempre dell'idea che il mangiare italiano è il migliore del mondo, ma bisogna essere internazionale e provare ciò che il mondo ci offre. Può essere una buona idea per stupire gli invitati, oppure la mossa ideale per toglierveli dai piedi... Eheheh, gancjo.
Reactions

Posta un commento

0 Commenti

Close Menu