WINE per chi non vuol mollare i programmi Windows

Certe abitudini sono dure a morire, vuoi per pigrizia, per timore oppure per il semplice fatto che proprio una cosa alternativa non esiste. Anche nel mondo dell'informatica questi modi di essere influenzano il comportamento dell'utente. Per chi si appresta a migrare su Ubuntu, la paura di non riuscire più a fare quello che sembrava superfluo su windows è la prima causa di rinuncia a provare questo meraviglioso sistema operativo. Fortunatamente gli sviluppatori giungono in salvataggio, nella convinzione di poterli ancora attirare verso di loro. Uno dei programmi più interessanti per non rinunciare al caro (economico, s'intende) e vecchio (nel vero senso della parola) sistema XP e poter usare i programmi del cuore è WINE. Il programma è già presente nei repository standard di Ubuntu, ma io consiglio di installare i repository ufficiali di Wine per averlo sempre aggiornato ogni volta che ne esce una versione più recente. La prima cosa da fare è quella di andare in Sistema -> Amministrazione -> Sorgenti Software munirsi della chiave di autenticazione, scaricabile da qui, importarla nel vostro sistema da Autenticazione -> Importa file chiave, quindi andate nella scheda Software di terza parti ed inserite la seguente riga cliccando sul pulsante Aggiungi: deb http://wine.budgetdedicated.com/apt gutsy main.
A questo punto avrete tutto a disposizione. Quindi da Synaptic cercatelo ed installatelo.
Vi comparirà nel menù applicazioni la voce WINE. Il primo programma disponibile (più che altro per testarlo) è il notepad di windows.
Esiste anche un altro metodo più rapido per evitare tutti i passaggi sopra descritti, ma che personalmente non uso, perchè non sempre va a buon fine. Ve lo indico per le due ultime versioni:
Per Ubuntu Gutsy (7.10):
sudo wget http://wine.budgetdedicated.com/apt/sources.list.d/gutsy.list -O /etc/apt/sources.list.d/winehq.list
Per Ubuntu Feisty (7.04):
sudo wget http://wine.budgetdedicated.com/apt/sources.list.d/feisty.list -O /etc/apt/sources.list.d/winehq.list
Ora tutto è pronto per ricevere i programmi windows. Potrete installarli ricordandovi che il comando per utilizzare wine è da terminale: wine setup.exe (oppure install.exe, dipende dal programma) per installare il gioco/programma, e che la cartella dove si installa quello che si vuole è: /home/nomeutente/.wine/drive_c/ dove drive c: è come se fosse il vecchio c: di windows. Un'ultima cosa: se non li avete resi visibili dalle opzioni, i file e le cartelle nascoste (che hanno il . prima del nome) si possono rendere visibili usando CTRL-H.
Buon Natale. Gancjo.
Reactions

Posta un commento

0 Commenti

Close Menu