Cenerentola e gli 007 Nani


Arriva dalla Germania un nuovo film d'animazione, nella cui trama compaiono personaggi molto amati da tutto il pubblico. Ma a differenza delle favole classiche, dove di solito "il bene vince sul male" e tutti "vissero felici e contenti", in questo caso la storia assume contorni diversi, adattando i personaggi ed i dialoghi a situazioni e modi di dire contemporanei.
Gli sceneggiatori, una volta pensata la storia, si sono chiesti: "perchè il lupo di Cappuccetto Rosso deve essere sempre ucciso dal cacciatore, e perchè la Bella Addormentata non può farsi il suo bel sonno eterno senza nessun principe rompi che la viene a svegliare?". Queste domande sono sfociate nella storia surreale, dove il principe è un tipo palestrato con ciuffo biondo gelato ed il cervello atrofizzato, la fata madrina è una tipa strampalata che confonde Cenerentola con Pinocchio e la costringe a vestirsi da pirata, la matrigna cattiva è una perfida strega sempre più perfida che riesce a sconvolgere tutto facendo precipitare la storia verso una fine malefica.
Ma perchè tutto questo? La risposta è geniale: il pubblico moderno, specialmente i bambini, a cui il film è dedicato, sono troppo abituati a film d'animazione violenti e con personaggi sempre in lotta tra di loro. Un film sdolcinato, non prodotto dalla Disney (la quale riesce ancora a far successo con storie a lieto fine), passerebbe in secondo piano, mentre condendo la storia con trame degne di un thriller, il successo è assicurato.

Ma qual'è il contenuto della storia? Eccolo: nel Paese delle Favole, Cenerentola, Raperonzolo e la Bella Addormentata stanno per coronare il loro sogno d'amore, ognuna con il rispettivo Principe Azzurro, sotto l'occhio vigile del saggio Mago, garante dell'equilibrio tra il Bene e il Male. Quando il Mago decide di prendersi una breve vacanza e lascia il popolo delle fiabe nelle mani dei suoi assistenti, Monk e Mambo, i due non tardano a combinare un gran pasticcio favorendo la conquista della potente bacchetta magica da parte della matrigna cattiva Frieda, con la conseguente supremazia dei Cattivi. Per combattere i malvagi e far tornare il lieto fine nel Paese delle Favole, si costituirà un agguerrito team di nani 007 guidati dalla coraggiosa Cenerentola.
Il sito uffiale lo trovate qui.
Buona visione. Gancjo.


Reactions

Posta un commento

0 Commenti

Close Menu