Vista: 5 regole d'oro prima di installare il SP1

Come ho già avuto da dire, l'aggiornamento di Vista è alle rampe di avvio. Come tutte le novità, pur collaudate che siano, rischiano spesso di provocare danni al sistema. Occorre quindi prendere delle precauzioni e seguire 5 semplici regole per evitare pianti e disperazioni.


  1. ESEGUIRE IL BACKUP - Se non siete i tipi da un backup al giorno, e se non avete mai salvato un bit del vostro sistema in vita vostra, vi consiglio caldamente di farlo. Per eseguire l'operazione è consigliato l'uso di una chiave USB da almeno 8 GB, o un hard disk esterno. Se non li possedete è giunto il momento per investire, quindi mano ai portafogli. Altra soluzione più economica può essere quella di crare una partizione sul disco primario e salvare tutto li. Ma personalmente lo sconsiglio, per problemi avuti in passato con l'MBR. In alternativa esistono anche siti dove è possibile avere spazio gratis, dei quali ho già parlato alcuni post addietro.
  2. FATE UN INVENTARIO - mettendo su carta ciò che avete installato, i driver usati ed eventualmente i siti dove prelevare ciò che vi serve, sarete più sicuri di avere il sistema come quello di partenza. Potete usare software specifici quali PC Wizard, System Information for Windows (SIW) o DriverMax.
  3. RIMUOVERE SOFTWARE INCOMPATIBILE - La Microsoft, nel suo bollettino aggiornatissimo, fornisce l'elenco dei programmi o driver non compatibili con il SP1. A scanso di equivoci, se ne possedete uno, disinstallatelo!
  4. RIMUOVERE SP1 VERSIONE BETA - Se siete tra quelli che non hanno resistito ed hanno scaricato il SP1 da emule o altro p2p, occorre rimuovere quell'aggiornamento prima di procedere all'installazione di quello ufficiale, in questo modo: START -> ESEGUI -> digitate appwiz.cpl e si aprirà Programmi e funzionalità di Vista -> selezionate VISUALIZZA AGGIORNAMENTI INSTALLATI (sulla sinistra) -> sotto WINDOWS trovate e disinstallate il Service Pack per Microsoft Windows (KB936330).
  5. RISOLVERE I PROBLEMI - Che vuol dire, direte voi? Semplice: i software che avete installato e che risultano non funzionanti al 100% occorre rimuoverli. SP1 non è il rimedio per tutti i mali, non aggiusta software mal programmato, ma mira solo alla riparazione del sistema operativo Vista. Perciò se ne frega altamente del vostro programmino fasullo!

Un ultimo consiglio: decidete di scaricare SP1 sul disco fisso e poi avviatelo. Questo è meglio, poichè l'operazione non è esente da rischi, e una caduta della connessione, anche se sono mesi che scaricate a tutto spiano senza una pausa, potrebbe accadere in quell'ora fatidica.

Spero di essere stato d'aiuto. Gancjo.

Reactions

Posta un commento

0 Commenti

Close Menu