Come rimuovere definitivamente i vostri dati da Windows


Se credete che una volta svuotato il cestino i vostri dati spariscano per sempre, vi sbagliate di grosso. Quello che fisicamente eliminate è il link al file, memorizzato all'interno di tabelle FAt o NTFS, a seconda della versione Windows utilizzata.

Molti programmi permettono di recuperare i dati, nella fattispecie "fortunatamente" se per caso avete eliminato accidentalmente qualcosa di importante, "malauguratamente" se quello che avete eliminato finisce poi per compromettervi...

Tra i tanti software "sicuri", ne esiste uno free chiamato Eraser File Shredder che si occupa di questo.

1. Dopo averlo scaricato, installatelo.

2. Una volta fatto ciò, potete rimuovere definitivamente i documenti sensibili a partire da Windows Explorer.

3. Per fare questo, selezionate il file (o i files) per rimuoverli, quindi fate clic sulla selezione con il tasto destro del mouse. Selezionate quindi Cancella.

4. Poi confermate la definitiva soppressione, cliccando sul pulsante Sì.

5. Il programma quindi effettuerà più di 35 sovrascritture sui tuoi dati per rimuovere tutto completamente. Questa fase può richiedere alcuni secondi. Fare clic sul pulsante Ok per chiudere.

A questo punto i tuoi dati sono completamente rimossi e tu potrai dormire sonni tranquilli!
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