Webcam su Acer Aspire 5520 - nuova guida


Devo dire che la collaborazione porta ottimi risultati. Vi propongo quindi il metodo inviatomi dall'amico Cristiano, il quale sembra funzionare al 100%. Grazie a nome di tutti gli Acer-Ubuntisti!

Prima di tutto bisogna controllare che la Webcam sia presente e che il sistema la riconosca. Per questo passo iniziale, basta dare un semplice:

$ lsusb -v | grep webcam

Se otteniamo qualcosa simile a:

iProduct 1 Acer CrystalEye webcam

allora possiamo procedere con la vera installazione dei driver e la successiva configurazione della webcam.

Bisogna aver installato SVN, perciò basta eseguire:

$ apt-get install subversion

Infine scarichiamo i sorgenti, li compiliamo e carichiamo il modulo. Tutto questo può essere riassunto così:

$ svn checkout svn://svn.berlios.de/linux-uvc/linux-uvc/trunk
$ cd trunk
$ su
$ make
$ make install
$ modprobe uvcvideo

Se non si ottengono errori, la webcam è perfettamente configurata e pronto per l’uso.
Reactions

Posta un commento

15 Commenti

Anonimo ha detto…
Pronto per l'esperimento ubuntu 8.04 sul nostro Aspire 5520? Fra 9 giorni ci sentiamo e ci scambiamo un po' di idee sulle configurazioni ok? Speriamo che le vecchie configurazioni non ci tradiscano, ciao Gancjo! Cristiano alias Repetto
gancjo ha detto…
Incrociamo le dita delle mani e anche dei piedi! Qualcosa sicuramente non funzionerà (me lo sento!), come ad esempio i backports nell'ultima versione alpha rilasciata. La sfida continua! Ciao Cristiano, o Repetto se meglio preferisci.
Anonimo ha detto…
Ciao Gancjo, proprio in questo momento sto aggiornando il mio Ubuntu alla versione beta 8.04, ti farò sapere se ci saranno problemi anche per la versione ufficiosa, la voglia di upgradare è tanta lol
gancjo ha detto…
Ti sto rispondendo con Ubuntu 8.04 installato sul vecchio portatile (pentium III - 1000)e tutto marcia alla grande! Aspetto ancora un po' prima di fare l'aggiornamento sull'Acer. Mando avanti voi, così mi sò regolare... ciao! Un pavido gancjo...
Anonimo ha detto…
Allora, l'ho installato e ho avuto un po di problemi iniziali:
-Non trovo l'opzione schermi e grafica sul pannello sistema>amministrazione e, anche se fatto partire da terminale non risponde completamente. Dopo aver rinstallato i driver hardware nvidia ho aggirato tutto tramite il tool per le schede video nvidia tramire i pacchetti synaptic. Per il resto wireless va a meraviglia (la procedura di installazione è diversa dalla tua perchè ho usato driver windows ahime :( ) e la webcam è perfetta. Come scelta dei backports ho preso i generici 2.6.24-16-generic.
UNICO PROBLEMA: sento un leggero fruscio di fondo, forse qualche problema nella gestione della scheda audio, sto cercando di risolverlo, ti farò sapere meglio, ciao gancjo!
gancjo ha detto…
Bravo Repetto, sperimenta, sperimenta! Il fruscio di fondo l'ho notato anche io. In più non riesco a risolvere il problema audio iniziale. Per intenderci, quando appare la richiesta di accesso, non "odo" più il suono dei tamburi, e quando si avvia, prima della comparsa del desktop, sento l'ultima parte della musichetta iniziale. Una volta avviato poi l'audio funziona benissimo. I miei backport non vogliono saperne di funzionare. Forse sarà a causa del portatile un po' datato. Ciao, gancjo.
Anonimo ha detto…
Ciao Gancjo. Installando Ubuntu 8.04 sull'Acer 5520 tramite l'installazione classica ho notato che i problemi che riscontravo prima sembrano non esserci più :) Adesso rimane un piccolo questito: per quanto riguarda la Webcam ho seguito passo passo i suggerimenti di questa guida e sembrano andati tutti a buon fine; l'ultimo comando, però, se lo lancio come utente normale non mi da' risposta e se lo lancio con sudo il terminale sta fermo per qualche secondo e poi ritorna con "davide@ubuntu-laptop:~$"... Con camorama, dopo, mi dice "Could not connect to video device (/dev/video0). Please check connection"... A questo punto non so più che fare...Qualcuno ha qualche idea?
Grazie, Davide.
Anonimo ha detto…
Ciao Gancjo. Installando Ubuntu 8.04 sull'Acer 5520 tramite l'installazione classica ho notato che i problemi che riscontravo prima sembrano non esserci più :) Adesso rimane un piccolo questito: per quanto riguarda la Webcam ho seguito passo passo i suggerimenti di questa guida e sembrano andati tutti a buon fine; l'ultimo comando, però, se lo lancio come utente normale non mi da' risposta e se lo lancio con sudo il terminale sta fermo per qualche secondo e poi ritorna con "davide@ubuntu-laptop:~$"... Con camorama, dopo, mi dice "Could not connect to video device (/dev/video0). Please check connection"... A questo punto non so più che fare...Qualcuno ha qualche idea?
Grazie, Davide.
Anonimo ha detto…
...Scusate il doppio (triplo) post...
Vorrei sapere se qualcuno è riuscito a risolvere il problema della scheda wireless atheros? Sull'Acer pare che Ubuntu la rilevi ma mi è impossibile adoperarla...Scusate ancora.
Davide
gancjo ha detto…
Problemi che purtroppo sembrano persistere per noi "poveri" utilizzatori dell'Acer Aspire.
La Atheros proprio non sembra voler partire, mentre con il mio vecchio notebook dotato di una sconosciuta scheda wifi EDUP, comprata ad una fiera dell'elettronica per 10 euro, tutto funziona alla perfezione.
Non demordiamo e collaboriamo. Il problema della webcam è "quasi" risolto! Ciao, gancjo.
Tommy ha detto…
Ciao Ragazzi, per la webcam su aspire 5520 con ubuntu hardy 8.04, ho usato lo stesso metodo che avevo usato per la ubuntu 7.10 (e funziona bene mi pare):
---------------------
Dobbiamo capire se la web è rilevata dal sistema, perciò da terminale digitiamo:

sudo lsusb -v |grep webcam

se la risposta che ci ritorna è la seguente: iProduct 1 Acer CrystalEye webcam allora possiamo procedere, digitando in sequenza tutti i seguenti comandi, sempre da terminale:

* sudo mkdir crystaleye
* sudowget http://mxhaard.free.fr/spca50x/Investigation/uvc/luvcview-20070512.tar.gz
* sudo apt-get install libsdl-dev
* sudo tar zxvf luvcview-20070512.tar.gz
* cd luvcview-20070512
* make
* sudo ./luvcview -f yuv -s 640x480

A questo punto, premendo invio, dovrebbe comparire la finestra della webcam con la vostra bella faccina.
Per controllare che effettivamente tutto sia andato per il meglio, digitando
dmesg | grep uvc
il risultato deve essere questo:
[ 14.408000] uvcvideo: Found UVC 1.00 device Acer CrystalEye webcam (064e:a101)
[ 14.412000] usbcore: registered new interface driver uvcvideo

Per poter far funzionare al meglio la web potete scaricare qualche programma, tra i quali vi consiglio CHEESE (sudo apt-get install cheese); oppure MENCODER ( sudo apt-get install mencoder ) fatto apposta per girare video. Per far partire la registrazione:

mencoder tv:// -tv driver=v4l:width=320:height=240:device=/dev/video0 -ovc lavc -o miovideo.avi
-------------------------------------

Per la wireless ho usato la stessa guida che usavo per la 7.10 con ndiswrapper... e funziona bene... vi posto le istruzioni che mi ero salvato:
--------------------------------------
Ubuntu 7.10: Configurare la wifi Atheros AR5007EG (con ndiswrapper) sul portatile Acer Aspire 5520G
Posted Febbraio 7th, 2008 by leonardo

Avevo la Kubuntu installata e non sono mai riuscito a configurare la scheda wifi. Un giorno ho riformattato la kubuntu sostituendola con Ubuntu in gnome. Risultato: computer più veloce, effetti compiz effervescenti, qualità generale più che ottima. Gnome-Kde 3 a 0.
L'unico cruccio era la wifi che non dava segni di vita.. pur essendo presente come un fantasma nelle periferiche digitando il comando lspci.
Oggi sono riuscito a risolvere (ho risolto, solved, e vorrei scriverlo in tutte le lingue cosicchè questo post venga trovato da tutti i colleghi in difficoltà) anche con l'aiuto dell'ubuntuforums.org dove veramente si trova di tutto.
Essendo troppo felice, ho voglia di ricambiare stilando questa guida in italiano, opportunamente corretta per la seguente situazione (cioè la mia), nella speranza che chi abbia bisogno ritrovi la luce.. ehm.. pardon.. la connessione wifi.

Hardware: Notebook Acer Aspire 5520G corredato di scheda wifi Atheros AR5007EG riconosciuta dal sistema come una AR5006EG (lo dico per esattezza).

Linux: Ubuntu 7.10 con interfaccia gnome, appena installato (oggi è il 6 febbraio 2008), c'è anche compiz. Non c'è installato nient'altro di non-canonico. Il sistema è ancora caldo d'installazione.

HOWTO: Configurare la scheda wifi Atheros AR5007EG su Linux Ubuntu 7.10 Feisty Fawn (con ndiswrapper) montata sul portatile ACER ASPIRE 5520

Innanzitutto occorre essere sicuri della versione di Linux (32 o 64bit) per scaricare i driver appropriati. Si può fare digitando da terminale questo comando:
getconf LONG_BIT

1a. Scarichiamo quindi la ndiswrapper (v1.4 source code e AR5007EG Windows drivers:
wget http://wifix.sourceforge.net/software.php?title=ndiswrapper

1b. Poi i AR5007EG Windows XP drivers:
Se la tua versione di Linux va a 32-bit, digita:
wget http://blakecmartin.googlepages.com/ar5007eg-32-0.2.tar.gz

Se la tua versione di Linux va a 64-bit, invece digita::
wget http://blakecmartin.googlepages.com/ar5007eg-64-0.2.tar.gz

2. Estrai gli archivi, scrivendo (tieni presente che 1.5 potrebbe essere una versione vecchia da sostituire con una più recente, se fosse ad esempio 2.3 nel comando che segue dovresti digitare tar xvf ndiswrapper-2.3.tar.gz, per saperlo dovrsti spiare tra le righe che appaiono a seguito del comando al punto 1a):

tar xvf ar5007eg-*.tar.gz
tar xvf ndiswrapper-1.5.tar.gz

3. Poi assicuriamoci di avere un kernel ottimale, digitando:

sudo aptitude update && sudo aptitude install linux-headers-$(uname -r) build-essential

4. Segna in blacklist il modulo ath_pci kernel digitando:

echo "blacklist ath_pci" | sudo tee -a /etc/modprobe.d/blacklist

5. Compila ndiswrapper:

pushd ndiswrapper-*/
sudo make uninstall
make
sudo make install
popd

6. Installa i Windows drivers (usando ndiswrapper):

pushd */ar5007eg/
sudo ndiswrapper -i net5211.inf
popd

7. Rassicurati che ndiswrapper sia caricato ogni volta da Linux in partenza:

sudo modprobe ndiswrapper
echo "ndiswrapper" | sudo tee -a /etc/modules

8. Riavvia digitando:

sudo init 6

A questo punto la scheda è installata.

Configurazione della rete:
In alto a destra, l'icona di rete (i due pc neri sovrapposti accanto alla data), va cliccata e va selezionata la rete rilevata.
Poi si va di nuovo sull'icona e si clicca su configurazione manuale.
Cliccare su Connessione Wireless, e su DNS.
Qui vanno eliminati gli indirizzi presenti e sostituiti con i DNS del gestore, ad esempio per Alice sono 151.99.0.100 e 151.99.125.1.
Poi cliccare sull'icona del floppy che sta poco più sopra il tasto aggiungi e dare un nome alla configurazione (pippo, pluto, paperino..).
A questo punto dovrebbe funzionare tutto.

Può capitare che la configurazione di rete venga persa dopo la prima volta, basta ripetere i passaggi della configurazione di rete una seconda volta e tutto si memorizza stabilmente.
(A volte a Linux piace sentirsi ripetere le cose, evidentemente..)

A me è riuscito.
Spero vada bene anche a te, con tutto il cuore..

Leonardo^^


P.S. è necessario cambiare l'indirizzo mac della scheda di rete. comando

~$ sudo /sbin/ifconfig wlan0 hw ether 00:1E:4C:2D:7F:0A

per metterlo all'avvio:

~$ sudo gedit /etc/rc.local

Add this to the file (before the 'exit 0' statement):

ifconfig wlan0 down hw ether 00:1E:4C:2D:7F:0A
sleep 3
ifconfig wlan0 up
###se uso WICD come network manager: restart connection
/opt/wicd/autoconnect.py

Save and close. That should do it.
-----------------------------------

Ciao!
Tommy
gancjo ha detto…
Grazie Tommy, ho trasformato il tuo commento in un post. Quando hai qualcosa di buono manda pure che pubblico volentieri. Ciao, gancjo.
Anonimo ha detto…
Per più di due mesi ho dovuto usare il pc con due sistemi operativi, vista e ubuntu 8.04, per il semplice fatto che ubuntu non riconosceva scheda wireless e webcam; adesso è finita la pacchia per vista: Tommy, ti ringrazio infinitamente per tutto ciò che hai riportato nel tuo post, sono stra-felice perchè oggi, finalmente, posso buttare nel cestino vista :D
Ora TUTTI i componenti hardware del mio Acer vanno a meraviglia, e devo tutto a te e a Gancjo. Grazie ancora!

Ciao, Davide.
gancjo ha detto…
E' un vero piacere essere stato d'aiuto a tanti possessori dell'Acer Aspire (me compreso!). Come sempre la collaborazione porta a risultati ottimi, quindi un ringraziamento a tutti quelli che hanno contribuito all'installazione di Ubuntu su questo ottimo notebook. Gancjo.
Anonimo ha detto…
Un saluto a te gancjo.....ho rispolverato questo tuo post, per un problema che si verifica sul "nostro amato" acer 5520.......il problema sta che la un paio di mesi fa ho configurato la webcam tramite la guida del tuo post...è tutto a funzionato tranquillamente.

Poi da qualche giorno mi sono accorto (non adopero la webcam tutti i giorni) non funziona il programma cheese( non si vede l'immaggine della web ,mentre se riistallo tutto come da tua guida l'immaggine appare tranquillamente.....puoi aiutarmi per far funzionare cheese(riistallato più volte ma niente.....) grazie dell'aiuto eventuale .
Massimiliano
Close Menu