Pronto Ubuntu netbook remix per ultraportatili


Durante la mostra Computex tenutasi in questi giorni, Canonical ha ufficialmente presentato la nuova versione Ubuntu netBook Remix, dedicata ai portatili dotati di processore Intel Atom.

L'annuncio giunge pochi giorni dopo che Mark Shuttleworth, guru della Canonical, ha parlato di questo nuovo prodotto durante un'intervista rilasciata a The Guardian. Il progetto è stato reso possibile grazie allo sforzo congiunto di Canonical e Intel.

Sul sito di Engadget è già disponibile una nutrita serie di screenshot prelevati dal nuovo sistema operativo. Nonostante sia stato alleggerito parecchio, l'impatto visivo non discorda molto da quello del fratello maggiore. La distribuzione è basata su Ubuntu 8.04 (Heron Hardy) e, a differenza della versione maggiore, all'apertura del desktop ci si trova davanti una schermata che raggruppa le principali applicazioni disponibili (come in foto).

Canonical ha promesso che sui portatili venduti con Ubuntu notebook remix preinstallato l'utente troverà codec e driver proprietari.Si aspetta comunque il rilascio di una versione gratuita per chi volesse installarlo da solo su portatili marchiati Windows.
Reactions

Posta un commento

0 Commenti

Close Menu