In caso di crash usa SystemRescueCd 1.0.4


In caso di crash di sistema, quando proprio non vuole ripartire e siete consci di avere l'hard disk zeppo di dati indispensabili alla vostra sopravvivenza, niente paura: basta avere sotto mano una copia di SystemRescueCd 1.0.4 e potrete procedere al salvataggio. Non importa che sistema operativo abbiate montato, li supporta proprio tutti!
Questa meraviglia fa parte di un progetto GNU/Linux ed è avviabile direttamente da cdrom. Il suo compito è quello di eseguire compiti amministrativi sul computer, creare e modificare le partizioni sul disco rigido. Al suo interno sono presenti molte delle principali utilità di sistema, come Gparted, Partimage e Fstools, oltre a strumenti di base quali Midnight Commander, strumenti di rete, ecc.
L'uso è particolarmente semplice, come giustamente deve esserlo un utility di questo tipo. Il kernel del sistema supporta la maggior parte dei file system (ext2/ext3, reiserfs, reiser4, xfs, jfs, vfat, ntfs, iso9660), e la rete (Samba e NFS).

Principali componenti di SystemRescueCd 1.0.4:

  • GNU Parted è il migliore strumento per la modifica delle partizioni sul disco rigido su Linux;
  • GParted ha la stessa funzione di Partition Magic di windows;
  • Partimage è come il software Ghost per windows
  • Strumenti di filesystem (e2fsprogs, reiserfsprogs, reiser4progs, xfsprogs, jfsutils, ntfsprogs, dosfstools), consentono di formattare, ridimensionare, eseguire il debug di una partizione già esistente sul disco rigido;
  • Sfdisk ti consente di effettuare un backup e il ripristino delle tabelle delle partizioni

Per maggiori dettagli sulle funzioni di ogni componente puoi dare un'occhiata qui.

La pagina principale del progetto, dove puoi anche scaricare l'immagine ISO pronta da masterizzare la trovi qui

Reactions

Posta un commento

0 Commenti

Close Menu