Rimuovere le periferiche USB in modo sicuro

Chi di voi non ha mai avuto problemi con l'espulsione di una periferica USB alzi la mano! Bene... mi sembra che nessuno sia immune da questa fastidiosa situazione, che capita spesso quando si cerca di smontare ad esempio una chiavetta. Il fatto che la periferica risulti non pronta alla rimozione è un segnale che il PC stà facendo qualche "lavoro" su di essa; quindi l'estrarla senza il suo "benestare" può comportare minimo la perdita dei dati, se non peggio.
Come al solito questo problema è quasi inesistente in Linux, mentre sotto Windows è storia di tutti i giorni. Quindi a chi si trova a lavorare con XP o Vista, consiglio di procurarsi EjectUSB, un comodissimo (e gratuito) programma che previene ogni problema. Basta installarlo e lanciarlo all'occorrenza. Penserà lui a chiudere le periferiche USB dandovi la possibilità di rimuoverle in tutta sicurezza. Per vederne il funzionamente gustatevi questo video in flash.
Reactions

Posta un commento

2 Commenti

Christian Castelli ha detto…
Dalla mia esperienza con XP/Vista e Ubuntu, le penne USB in FAT32 non hanno mai dato problemi e posson esser staccate senza effettuare alcuna rimozione sicura.
Per dispositivi USB in NTFS invece è meglio usare la rimozione sicura.
Ciao :)
gancjo ha detto…
Grazie della precisazione. Il problema comunque persiste per la maggioranza di quelle chiavette USB formattate FAT (no 32), molto economiche ma di dubbia qualità. Ciao, gancjo ;-)
Close Menu