Appunti blogger: creare una sitemap

Per i poveri utilizzatori di blogger non vi è possibilità di creare una sitemap per il proprio blog, per il fatto che non è possibile hostare files. Ma esiste comunque una scappatoia, funzionante solo tramite Google, per indicizzare più pagine al famoso motore di ricerca. Blogspot, essendo una sua creatura, non poteva non avere questa opzione, che obbliga gli utenti ad usare Google per poter trovare post scritti per tale piattaforma.
Per prima cosa occorre che il blog sia verificato, tramite un metatag da inserire all'interno del codice HTML. Spostatevi quindi su "Strumenti per il webmaster" nella pagina principale di Google e controllate che il blog non sia effettivamente verificato, nel qual caso prelevate il codice, uscite e loggatevi come amministratore in www.blogger.com nella cartella "Modifica HTML".
Espandete i widget e cercate la riga . Prima di questa incollate il metatag e salvate.
A questo punto dovete fare l'ultimo passo, ritornando in "Strumenti per il webmaster". Cliccate su "Sitemap" e quindi "Aggiungi sitemap" => "Sitemap web generale". 
Le opzioni sono due: o avete un account feedburner oppure utilizzate l'Atom presente di default su blogger.
Nel primo caso inserite: rss.xml?max-results=500&start-index=1.
Nel secondo: atom.xml.
Salvate, chiudete ed aspettate che Google indicizzi il tutto. La cosa non è immediata e ci vorranno alcune ore, ma sarete sicuri che il vostro blog ne guadagnerà di "ricerca"!... gancjo...
Reactions

Posta un commento

2 Commenti

trading opzioni ha detto…
Ciao gestisco il blog tradingeopzioni.blogspot.com, volevo sapere se sapevi come caricare google sitemap video, ovvio se questo era possibile grazie
gancjo ha detto…
Ciao, a quanto pare è possibile. Google ti dà tutte le dritte sulla sua guida. Puoi vedere qui: http://www.google.com/support/webmasters/bin/answer.py?hl=it&answer=80472.
Close Menu