Ubuntu: convertire immagini varie in formato ISO

L'amico Darkmaster, creatore di OpenGEU (potete trovare il link a fondo pagina) mi ha "sgridato" perchè a suo parere sono diventato un po' troppo "windowsofilo", quindi per farmi perdonare questo post è dedicato all'amato Ubuntu.
Le immagini create dai vari software di masterizzazione non sempre hanno il pregio di poter essere "digerite" da K3b, Brasero e altri programmi di scrittura presenti in Linux, quindi per evitare problemi occorre che le stesse siano convertite in ISO.
I principali formati che si trovano in rete sono:
      - CUE / BIN: CloneCD e CloneDVD
     - NRG: Nero Burning Rom
     - MDF: Alcohol 120%
     - IMG: altre applicazioni.


Come fare, quindi, per avere il formato ISO? Come al solito tutto quello che ci serve si trova nei repository di Ubuntu, e possiamo procedere all'installazione di ogni convertitore, agendo da riga di comando.
Per i file CUE/BIN occorre bchunk
sudo aptitude install bchunk
Per la conversione: 
bchunk file_immagine.cue (oppure file_immagine.bin) file_destinazione.iso

Per i file IMG occorre ccd2iso 
sudo aptitude install ccd2iso 
Per la conversione:
ccd2iso file_immagine.img file_destinazione.iso

Per i file MDF occorre mdf2iso
sudo aptitude install mdf2iso 
Per la conversione:
mdf2iso file_immagine.mdf file_destinazione.iso


Per i file NRG occorre nrg2iso
sudo aptitude install nrg2iso 
Per la conversione:
nrg2iso file_immagine.nrg file_destinazione.iso
Reactions

Posta un commento

1 Commenti

Anonimo ha detto…
Ciao, anch'io ho avuto la necessità di dover convertire un file .mdf in .iso !!
Dopo aver letto il tuo post, ho installato mdf2iso ed ho eseguito il comando per la conversione. Il programma, però, mi ha restituito un messaggio : "file.mdf is already ISO9660" e quindi riconoscendolo già come iso non ha provveduto a cambiare l'estensione.
Ho semplicemente risolto cambianto manualmente l'estenzione, attraverso il comando "rinomina file", ho aperto la iso con Nero Linux e la masterizzazione ha avuto buon fine :) !!
Ciao,
Giuseppe.
Close Menu