L’icona del cestino di Vista: come gestirla

Vista è la prima versione di Windows in cui è possibile eliminare dal desktop icone “intoccabili”, come ad esempio quella del cestino. Basta cliccarci sopra col tasto destro, selezionare “Elimina” e di colpo scompare. Ma poi? Se quello che avete appena fatto è frutto di uno sbaglio (facile confondere Elimina con Svuota cestino…), non serve spaccarsi la testa o entrare nel panico per riavere l’icona sulla scrivania, basta eseguire pochi semplici passaggi.

uno

Clicchiamo in un punto qualsiasi del desktop col tasto destro e scegliamo l’ultima voce in fondo “Personalizza”.

due

Vi comparirà il pannello che vedete qui sopra, dal quale dovremo selezionare, dalla colonna sinistra, la voce “Cambia icone sul desktop”.

tre

La nuova finestra che appare contiene tutto ciò che è possibile mostrare o nascondere sul desktop, perciò se avete inavvertitamente eliminato il cestino basta selezionarlo e cliccare su “Applica”. Ecco che come “per magia” riappare al suo posto.

Ora che siete riusciti a rimettere a posto “le cose” e sapete come poter risolvere questo problema vi voglio cosigliare un metodo per evitare l’eliminazione del cestino. Per fare questo dobbiamo intervenire sul registro di sistema (cosa non facile…), ma lo faremo senza bisogno di eseguirlo manualmente. Basta scaricare l’eseguibile Vista_recyclebin_hidedelete ed installarlo con un doppio click. Questo va a modificare la voce “Elimina” dal menù del cestino in “Cerca…”, evitandone in questo modo la scomparsa.

La cosa è reversibile, poichè esiste anche l’eseguibile che funziona in modo inverso Vista_recyclebin_showdelete che ripristina tutto ai valori originari.

Technorati Tag: ,,
Reactions

Posta un commento

0 Commenti

Close Menu