Spreeder per allenarsi alla lettura veloce


Ho sempre sognato di poter leggere un libro al giorno, la sera prima di addormentarmi. Avere un "super potere" alla Superman tramite il quale riuscire a "fotografare" le pagine mentalmente sfogliandole. Sogni di bambino che mi sono portato dietro sino all'età adulta.
Ma questi piccoli sogni possono essere in parte realizzati, anche se non in modo totale, sempre ricorrendo a mezzi collaudati da eminenti studiosi che lavorano per testare le capacità umane. Il cervello, questo strumento meraviglioso che può essere educato per fare le mille cose che la quotidianità ci propone, può diventare uno srumento in grado di apprendere più velocemente i caratteri scritti.
E' la tecnica su cui si basa la lettura veloce, una sorta di palestra nella quale singole parole o simboli ci vengono proposti a velocità variabili per testare la capacità cerebrale di apprendimento e cognizione.
Spreeder ci offre questo, grazie ad una casella in cui inserire il testo e una serie di variabili da modificare a piacimento. Per provare conviene fare copia/incolla di un testo sconosciuto e cliccare sul tasto play. Le paraole inizieranno ad apparire una dopo l'altra, mentre le frasi ed il senso del contenuto si farà "strada" nella mente.
Provate con le impostazioni standard e se riuscite a capire tutto vuol dire che siete in grado di aumentare la velocità ed in questo modo allenare il cervello alla comprensione veloce del testo.
Reactions

Posta un commento

0 Commenti

Close Menu