Smilla Enlarger un aiuto per lo zoom...

Una delle cose più fastidiose, quando si ha tra "le mai" una foto digitale, è quella di non poter zoomare particolari senza correre il rischio di perdere in qualità. Sono i limiti imposti dai pixel e dai vari formati di immagine. Sebbene la tecnologia moderna ci offra strumenti sempre più sofisticati per l'acquisizione di immagini, pensare di poter estrapolare un viso tra quelli presenti in una curva di uno stadio, pensando di poterne visualizzare i tratti è impensabile. Non lasciamoci trarre in inganno dai più famosi telefilm polizieschi, dove il tecnico riesce persino a leggere le scritte incise su un anello... bufale!
Non dico che teli strumenti non esistono (me ne guardo bene), ma per noi "poveri mortali" tali possibilità ci sono negate.
Quindi, per zoomate senza troppe pretese, ma con buona ualità possiamo utilizzare software freeware presenti inrete, come ad esempio Smilla Enlarger. Il suo funzionamento è basato su una serie di calcoli algoritmici tendenti a calcolare le informazioni prese tra pixel adiacenti e ricreare una linea d'unione tra essi.
Il risultato è più che discreto, anche se non meraviglioso, ma si sà: chi si accontenta...
Reactions

Posta un commento

0 Commenti

Close Menu