Acer Aspire 5520 - installazione definitiva XP


Finalmente, dopo ricerche certosine posso dire di essere riuscito ad installare XP sul mio Acer Aspire 5520. E quando dico installare voglio dire proprio in modo completo, con tanto di utility e funzionamento di tutti i tasti presenti sul notebook. Non mi resta quindi che fornirvi tutti i driver necessari, tenendo presente che conviene reinstallare XP (solo se si hanno fatto delle prove) ed avere pazienza di far digerire alla macchina tutto il malloppo di dati che vi accingete a scaricare. Tutto va installato seguendo l'ordine numerico, tranne le utility.

Può succedere che a volte, scompattando i file zip possa essere segnalato un errore. Niente paura, è una questione di versione di winrar (se state usando quello), ma i file all'interno della cartella scompattata sono perfettamente funzionanti.

Buona fortuna! Gancjo.

P.S.: è sempre aperta la sfida Ubuntu, perciò chi avesse soluzioni non abbia timore di condividerle!


Driver


01.Chipset_NVIDIA_v1313_XP


02.CPU_AMD_v1.3.2.0_XP


03.VGA_NVIDIA_v6.14.11.145_XP32


04.Audio_Relatek_vV5.10.0.5413_XP32_XP64


05.Cardreader_Ricoh_v3.51_XP32


06.Modem_Foxconn_T60M955.02_v7.62.0.0_XP


07.Touch%20Pad_Synaptics_v9.1.11.0_XP dentro la cartella selezionare "ALPS V7.0.1101.11_XP_x86_WHQL"


08.Launch%20Manager_Dirtek_v2.0.01_XP_Vista


09.Wireless_Atheros_V5.3.0.56_XP_XB63_XB62(WHQL)http://www.acerpanam.com/synapse/dat...XB62(WHQL).zip


Utility Acer


Acer Empowering Technology Framework Version 2.1.9.25 (install this utility first)


Acer eLock Management Version 1.7.6.17


Acer eDataSecurity Management Version 1.00.21


Acer ePerformance Management Version 1.0.7.17


Acer ePower Management Version 1.6.1.268


Acer ePresentation Management Version 1.1.3.630


Acer eRecovery Management Version 1.2.14.5

Reactions

Posta un commento

80 Commenti

Anonimo ha detto…
Grandissimoo
Anonimo ha detto…
ciao Gancjo e ciao a tutti:
purtroppo i link non puntano su una pagina esistente, difatti dopo l'indirizzo www.acerpanam.com bisogna andare sulla cartella flex e cercare i driver dalla pagina che ci appare (l'indirizzo è http://www.acerpanam.com/flex/acerdrivers/bin/drivers.html?CFID=6824198 ) qui troviamo tutti i driver per Xp e per Vista.
io sto scaricando i driver per la scheda video perchè quelli che avevo bloccano il portatile costringendo al riavvio...ora provo questi e vediamo...comunque, grandissimo lavoro.
ciao, will from ondasfera...
(www.myspace.com/ondasfera)
Anonimo ha detto…
purtroppo non sono riuscito a installare i driver, o per lo meno, ci sono riuscito ma mi fa lo stesso errore di prima...parte windows e si blocca costringendomi a riavviare la macchina...peccato, ma insomma, che devo farci?
ho reinstallato Vista e per ora vado avanti cosi...
qualcun'altro ha avuto gli stessi problemi? e se si, come li avete risolti?
ciao.
Will from Ondasfera...
gancjo ha detto…
Ciao Will, vediamo di risolvere. La procedura descritta sono sicuro che funziona, perchè l'ho provata io stesso 2 volte prima di metterla sul blog.Altri amici hanno provato con pieno successo. Tutto sta ad installare i driver in ordine, così come sono pubblicati. Ti conviene caricarli tutti su una pen drive e procedere. Mi raccomando, fai tutti i passagi prima di essere online e ricevere gli aggiornamenti! Forza, prova ancora, e vedrai che il notebook sarà completo, con tutto quello presente in Vista. Ah, un'ultima cosa, anche se certi driver ti danno un errore in decompressione usali lo stesso, funzionano perfettamente. Gancjo.
Zagor ha detto…
Ciao ! Avete notato una grande differenza di velocità operativa dopo aver installato Xp al posto di Vista sul 5520 ?
Grazie
gancjo ha detto…
Posso dirti che in fatto di velocità Vista ed XP si equivalgono. Quello che per ora spinge quelli come me ad usare XP è la stabilità e la sicurezza di veder girare TUTTI i programmi!
Anonimo ha detto…
ciao, sono da poco un felicissimo posssessore di un acer 5520 :)

c'è uan cosa che mi incuriosisce.. la porta infrarossi CIR con quali telecomandi è compatibile? con il microsoft mediacenter? (che però viene venduto con anche il ricevitore usb)

io avrei visto questo
link ... ma sarà compatibile?


ciao e complimenti per il blog... (utilissime le info x ubuntu!)
gancjo ha detto…
Ciao Moonwalker, ti ringrazio per i complimenti (che fanno sempre piacere). La porta ad infrarossi a mio parere non serve assolutamente a nulla; forse era meglio se la Acer montava un bluetooth. I driver XP li trovi girando su internet (se non li trovi scrivimi che te li posto), mentre per Ubuntu devi cercare i compatibili Winbond infrared, ma io non sono riuscito a farli funzionare.
Per quanto riguarda l'uso con quel telecomando tutto è possibile. Io ti consiglio di usarne uno generico, con un apposito programma che rilevi il segnale, e giocarci un po'. Ciao, gancjo.
dr86 ha detto…
ciao Gancjo...sembra per me un miracolo aver trovato questo blog!!!Anche io ho comprato lo stesso acer e da quando ho instasllato xp, mi ha sempre dato problemi con la scheda video. Quello che vorrei sapere è: per installare la scheda video che riporti tu nel link, devo disinstallare tutto per poi reinstallare nuovamente, in ordine, tutti i componenti? Spero che troverai risposta alla mia domanda e comunque ti ringrazio anticipatamente per il servizio. Ciao
Anonimo ha detto…
Ciao dr86, grazie per i complimenti. Ti posso consigliare di reinstallare tutto. Io sono riuscito a far funzionare perfettamente l'Acer sguendo la numerazione che ho riportato. Comunque nulla ti vieta di provare ad installare solo i driver della scheda video. Prova e fammi sapere, così, se funziona, lo posto sul blog!
Anonimo ha detto…
ma tu 6 un genio!!! stavo impazzendo x installare xp cn tutto il resto...se nn fossi un uomo t proporrei di sposarmi!
Anonimo ha detto…
Grazie, ma sono già impegnato... Felice di esserti stato utile.
Anonimo ha detto…
Ciao Gancjo, innanzitutto grazie per questo tutorial, mi ha aiutato moltissimo! :D
Ho una domanda da porti... Io ho messo per l'appunto XP e seguito passo passo la procedura, infatti funziona tutto correttamente e i componenti sono tutti attivati. L'unico problema è che, all'avvio di Windows, diciamo in media una volta su due, mentre sta caricando i programmi in Systray, si blocca il pc ed appaiono tutte righe oblique sul monitor. Dovrebbero essere i driver Nvidia che vanno in conflitto con qualcosa, ma non so cosa... Infatti togliendoli questo problema non si manifesta... Hai mai sentito parlare di problemi del genere o sono proprio sfigato io? :(
Grazie e scusa il disturbo. Ciao!
Anonimo ha detto…
Ciao Edward,feLICE come sempre che la mia guida serva. I driver utilizzati dalla Acer sono modificati da Nvidia per queste macchine. Il problema non è successo solo a te, ma altri me lo hanno segnalato. Io personalmente ho installato quelli che ho postato e sino ad ora vanno bene. Se ho altre notizie ti informo.
Anonimo ha detto…
Ah, da un lato mi sento sollevato a non essere l'unico... Cmq ti ringrazio per la disponibilità. :)
Allora attendo tue notizie, ciao!
Anonimo ha detto…
ciao Gancjo e tutti gli altri
Rga vi volevo domandare visto ke sono ank'io possessore di un acer5220 come si fà a fare funzionare il bluetooth??visto ke mi dice "dipsoitivo nn trovato"
Dove installare media center?
grazie a tutti
gancjo ha detto…
Caro anonimo, purtroppo mi dispiace darti una brutta notizia, ma il 5520 non dispone di un bluetooth interno, bensì solo di un'inutile porta ad infrarossi. Per quanto riguarda il Media Center e la possibilità di pilotarlo tramite la sopracitata porta ad infrarossi, non mi sono ancora sbattuto per cercare notizie. Mi riprometto di farlo in futuro. Ciao.
Anonimo ha detto…
Il computer è predisposto per montare il bluetooth interno, infatti in alcune configurazioni è presente, mentre il tasto per il bluetooth è presente su tutti i modelli.
Basta smontare il pc ed acqusitare il modulo su eBay (costa una 30ina di euro). L'attacco per il modulo si trova a destra del touchpad, in questa immagine è mostrato il connettore.
http://www.justop.com/support/products/acer_bluetooth_module/acer_5520_bluetooth_module_01.jpg
Quello che purtroppo ancora non sono riuscito a trovare è il manuale di servizio dove è spiegata la procedura per aprire il computer, non vorrei rischiare di fare danni... Se uniamo le forze possiamo riuscire a risolvere questa annosa questione e magari scriviamo insieme un bel tutorial...
gancjo ha detto…
Grazie Rayan, ho fatto un piccolo post. Speriamo che qualcuno raccolga l'invito! Ciao, gancjo.
Anonimo ha detto…
x Edward...e x tutti...
penso di aver trovato il conflitto che causa l'apparizione delle righe all'avvio del sistema operativo durante il caricamento della barra delle applcazioni.
Disattivando la porta wireless (che su Acer ePower Management è indicata come LAN)il problema non si ripresenta mai. Non so se possa esserci un nesso tra le due cose, ma io ho risolto così...attivando il wireless solo dopo aver avviato il sistema operativo con tutte le icone della barra delle applicazioni.
Spero di essere stato utile...

Poi avevo una domanda x Gancjo...
come faccio ad usare la porta infrarossi con un cellulare?
Ovviamente ho attivato le porte in entrambe le periferiche, ma tra di loro non si trovano! xkèèèèèèèè???!!!
Se qualcuno è riuscito ad usarla mi faccia saxe come...
gancjo ha detto…
Ciao c@rlo e grazie per il consiglio prezioso. Per quanto riguarda la porta infrarossi, io usando un Nokia 5300 riesco a gestire tranquillamente lo scambio dati. Certo, non è come il bluetooth, ma ci accontentiamo. Non conosco il modello del tuo, ma per esperienza so che la trasmissione dei dati avviene se i due cellulari sono perfettamente allineati e se non ci sono elementi di disturbo in giro (basta anche solo un telecomando in fase di zapping). Prova e sappimi dire. Gancjo.
Anonimo ha detto…
ciao Gancjo...ho scoperto da poco Ubuntu...l'ho installato cm una normale applicazione su xp...ma dp averlo avviato nn è x nnt assomigliante alla versione 3D così affascinante ke ho visto in qlcuni video su youtube.
nn è ke x caso devo andare a reinstallare dinuovo tutte le periferiche? tipo skeda video, ecc.
e se sì come faccio a installarle? (c'ho provato ma i file .exe nn funzionano).
volevo saxe se esiste una guida passo passo ke mi aiuti ad arrivare a quella affascinante versione 3D vista in giro. aggiungo ke vorrei installarlo sul mio Acer Aspire 5520...forse tu sai consigliarmi.
grazie...ciao.
gancjo ha detto…
Ciao C@rlo, sicuramente ti stai riferendo al famoso cubo ed alle funzioni 3d.Per fare questo devi attivare Compiz Fusion.Tra i tanti metodi, quello che reputo più veloce è di aprire il terminale e fare un copia-incolla del seguente comando:
sudo aptitude install compizconfig-settings-manager emerald compiz-bcop compiz-dev build-essential libxcomposite-dev libpng12-dev libsm-dev libxrandr-dev libxdamage-dev libxinerama-dev libstartup-notification0-dev libgconf2-dev librsvg2-dev libdbus-1 libdbus-dev-glib-1-dev libgnome-desktop-dev x11proto-scrnsaver-dev libxss-dev libxslt1-dev libtool
A questo punto dovresti avere la voce in Sistema> Preferenze> Impostazioni avanzate degli effetti del desktop. Da qui puoi sbizzarrirti.
Anonimo ha detto…
ciao Gancjo...il problema è ke mi sa ke la skeda video non è funzionante, o almeno lo è in parte...infatti la risoluzione mssima disponibile è 800x600...e tra l'altro nn è ke c sia una grande fluidità (mi riferisco soprattutto agli screensaver).
Boh...proverò ad attivare Compiz Fusion...t farò saxe...ciao
gancjo ha detto…
Il problema delle schede video è un "cult" per i sistemi Linux. Per Ubuntu esiste un ottimo programma, ENVY, che ti permette di ottimizzare i driver della tua scheda video in automatico. Purtroppo l'Acer Aspire ha una scheda creata dalla Nvidia per questo notebook e non è supportata. Bisogna accontentarsi. Sul mio PC fisso, con una ATI 9250 sono riuscito ad ottimizzare i driver video e funziona tutto alla perfezione. Ciao, gancjo
Anonimo ha detto…
Ciao Gancjo,

ho appena acquistato questo notebook solo che non riesco ad installare i driver della scheda video, praticamente quando lancio l'installazione dei driver nvidia mi dice impossibile trovare il file come se non fossero i driver giusti...io ho una scheda nvidia geforce 7000M
Anonimo ha detto…
Ho risolto....bastava rinominare la cartella e mettere un nome più corto es. driver_nvidia
gancjo ha detto…
Bravo Antonio! Provare e sperimentare portano sempre a buoni risultati. Ciao da gancjo.
Anonimo ha detto…
Salve a tutti e grazie ancora!
una cosa... i link oggi non mi vanno... capita solo a me o anche a voi?
grazie mille!


davide
gancjo ha detto…
Ciao Anonimo. I link presenti sul blog a me funzionano. Se non ti dispiace dimmi quali in particolare, così controllo. Se la cosa persiste dimmelo. Gancjo.
keeper ha detto…
come faccio a resettare il bios per canncellare la pass e che mi serve il boot da cd per installare ubuntu ma non parte perche e disbilitato da bios cwdhh.
gancjo ha detto…
Pessima idea quella di proteggere il bios da password, almeno a parer mio. Il metodo più drastico, ma funzionale, è quello di accedere alla batteria sulla piastra madre, scollegarla per un minuto circa, per fare i modo che il CMOS sia resettato completamente, e reinserirla. A quel punto, all'accensione, avrai le impostazioni azzerate e la password scomparsa. Gancjo.
Anonimo ha detto…
Ciao Gancjo. Anch'io ho un Acer 5520, da Dicembre, e Vista non riesco più a digerirlo...
Vorrei installare XP e posseggo una copia di XP Pro alleggerita da me con nLite. La cosa che non ho capito è se devo integrare i driver e le utilities tramite un programma come nLite (quindi direttamente nel cd di installazione) oppure prima installo XP e poi li inserisco? E poi come faccio ad installare dei driver su XP? Grazie in anticipo!

p.s. gran bella guida :D
gancjo ha detto…
Devi installare tranquillamente XP, da disco di installazione originale, poi annullare la richiesta dei vari driver che la macchina ti richiederà. Quindi scaricati tutti i driver che trovi nel post ed installali nella sequenza indicata. Per la scheda wireless ti consiglio di seguire l'altro mio post, basta inserire nel motore di ricerca del blog "wireless maledetta". Una volta installato tutto dovrebbe funzionare perfettamente. Altrimenti chiedi e vedrò di aiutarti. Ciao, gancjo.
P.S.: mai pensato di provare Ubuntu sull'Acer?...
Anonimo ha detto…
Grazie dell'info. I driver come li installo? Come normali applicativi?

p.s.: o si :)
utilizzo ubuntu da quando ho preso il portatile ;)
Prima con la 7.10, però mi sono trovato un po' male perchè non riconosceva alcuno parti dell'hw (come la scheda audio, la webcam, ma adesso con la 8.04 (non ho aggiornato, ho formattato la partizione di 20 gb) sono a posto!
gancjo ha detto…
Si, sono tutti applicativi. Ubuntu 8.04 è una vera forza. Scusa, ma il post "wireless maledetta" è riferita ad Ubuntu e non XP. Lapsus! Ciao Anonimo, da gancjo (volutamente con la g minuscola...)
Unknown ha detto…
ciao gancjo !
intanto grazie in anticipo per il tuo impegno.
ma io quando cliko sui link del blog non mi apre niente e anche se provo come ha detto anonimo ''difatti dopo l'indirizzo www.acerpanam.com bisogna andare sulla cartella flex e cercare i driver dalla pagina che ci appare (l'indirizzo è http://www.acerpanam.com/flex/acerdrivers/bin/drivers.html?CFID=6824198 ) qui troviamo tutti i driver per Xp e per Vista.''
io non trovo i driver per xp
aiutami ti prego
grazie
gancjo ha detto…
Ciao Skender, hai ragione, la acerpanam sembra aver segato i download. Spero si tratti solo di una cosa temporanea. Comunque proverò a cercare e nel caso trovassi te lo faccio sapere. Gancjo.
Anonimo ha detto…
Grazie per l'aiuto c@arlo! Ora funziona tutto alla perfezione! Che cosa strana però che il wireless faccia tutto sto casino... :|
Anonimo ha detto…
salve...complimenti per la guida...io avrei una domanda..ho scaricato tutti i driver ma non riesco a scaricare le utility perchè non mi si aprono le pagine...cliccando sopra al link mi si aprono pagine vuote...come posso fare per avere le utility?? grazie!!
gancjo ha detto…
Se dai un'occhiata ad un paio di commenti precedenti un altro mi ha chiesto la stessa cosa. Purtroppo i collegamenti su quel sito non sono più disponibili e ad ora non ne ho trovati altri. Se per caso riuscissi ti sarei garto me lo segnalassi, così aiutiamo tutti! Ciao, grazie e ni dispiace per non esserti stato d'aiuto. Gancjo.
Anonimo ha detto…
grazie mille per la risposta...visto che sei cosi gentile e visto che ne capisci sicuramente piu di me...ho un'altra domanda...io ho installato tutto solo che non mi va l'audio anke se la scheda audio è installata perfettamente..in gestione periferiche l'unica cosa che mi segnala mancante è PCI DEVICE..credo che aggiustando questa cosa vada anke l'audio ma non so proprio come fare!!!help!! grazie
gancjo ha detto…
Mmmmhhh!... Veramente strano. L'audio è una delle cose che non ha mai dato problemi sotto XP. Hai provato a reinstallare i driver? E' l'unica soluzione che al momento mi viene in mente. Gancjo.
Anonimo ha detto…
RISOLTO..GRAZIE MILLE...MOLTO GENTILE..
gancjo ha detto…
E' stato un piacere... gancjo...
Anonimo ha detto…
Ciao Gancjo, io ho scaricato i driver per XP dal mulo e di funzionare, funziona un po tutto.

L'unica cosa che non riesco a far funzionare sono i tasti superiori (a parte il wilreless) e appurato che il mio modello non ha il bluetooth, volevo sapere come smontare il notebook (la parte superiore)per montare il modulo bluetooh. Non mi sono ancora azzardato perchè non ho trovato delle fote per vedere dove fare pressione per staccare la plancia.

Ti ringrazio anticipatamente per la risposta.
Anonimo ha detto…
Ah... un'altra cosa. Per quanto riguarda i driver, essi sono disponibili (li ho scaricati ieri).

Per un qualche motivo hanno fatto in modo che non si possa prelevare + i driver con il reindirizzamento. Infatti se copio ed incollo il link dei driver in un altra pagina, va tutto in errore o mi dice che il link non esiste.

http://www.acerpanam.com

Quindi dovete andare per così dire manualmente, selezionando i driver che vi interessano, prima selezionando la categoria (NOTEBOOK), poi il modello (ACER 5520), ed infine i driver che vi interessano (CI SONO QUELLI DI VISTA E XP).

Dovete cliccarli 1 alla volta e si aprirà il bottone di DOWNLOAD. Cliccatelo e potrete scaricare il driver.

Spero di aver fatto cosa gradita.

CIAO
gancjo ha detto…
Grazie Alessandro, veramente utile. Ho trasformato la tua precisazione in post. Quando hai qualcosa da segnalare manda pure.Ciao, gancjo.
Anonimo ha detto…
invece per le utility come faccio a scaricarle? non mi si aprono questo link... grazie mille
gancjo ha detto…
Mi dispiace ma è un problema che ne io ne altri amici lettori sono riusciti a risolvere. Come sempre rinnovo l'invito a segnalare, se qualcuno ne è a conoscenza, link alternativi. Ciao, gancjo.
Anonimo ha detto…
ma anche senza utility il computer con xp funziona correttamente? in tutte le sue parti come l'audio? scusate l'ignoranza!!!
gancjo ha detto…
Le utility sono quelle che fanno funzionare gli accessori Acer (come ad esempio il tastino verde). Senza di esse tutto funziona, anche in modo più snello e veloce, poichè si evita di appesantire il sistema con cose che nel 90% dei casi rimangono inutilizzate.
La guida si prefigge di rendere il notebook del tutto funzionale come se avesse Vista installato da fabbrica. Decidi tu: io nel dubbio ho adottato Ubuntu sin dall'inizio... gancjo...
Anonimo ha detto…
ciao ganjo seei grande. allora io ho acer aspire 5520 e ho windows vista.io ho avuto un po di problemi che non mi va di parlarne riguardo vista e ho deciso di installarmi xp. l'unica cosa che mi preoccupa e che non ho disco di ripristino in caso di errori.io ho un cd aggiornamento vista ma non so se mi rinstallla vista e poi è senza serial code. io una volta ho fortattato il pc e lho portato da un tecnico e mi ha reso la copia genuina ma e stato un po complicato. riguardo al disco ripristino aiutami tu.
ma posso utilizzare un dvd di xp scaricato da internet e poi passato sul dvd?? risp
gancjo ha detto…
Ciao, grazie per il complimento. Per prima cosa sarebbe utile sapere se hai fatto il disco di installazione di Vista con l'utility fornita dalla Acer, altrimenti se hai già formattato mi dispiace ma è perso per sempre.
Io sono contrario ai sistemi operativi non originali e scaricati da internet, non per niente uso Ubuntu...
Se proprio non puoi farne a meno prova e segui la guida. Dovrebbe funzionare tutto.
Dimmi se incontri dei problemi.
Anonimo ha detto…
non ho fatto il disco installazione con l'utility, e comunque io ho paura di combinare danni formattando tt cose eliminare le partizioni e crearne una....ho solo 13 anni e non ho tutta questa esperienza. cosa posso fare? potrei creare un disco di ripristino di windows vista? e se posso, mi ripristinerebbe i file anche una volta dopo cancellati i file system delle partizioni???
gancjo ha detto…
Sono contento che ragazzi come te (hai l'età di mio figlio...) si cimentino in questo tipo di avventure. Provare a cambiare sistema operativo suscita sempre timore in chi è alle prime armi. Ti consiglio di provare e riprovare, perchè l'unica cosa che ti fa veramente imparare è sbagliare e capire perchè è successo.
Prendi un quaderno ed una penna e comincia a cercare su Google informazioni su quello che hai intenzione di fare. L'aiuto ti arriverà sottoforma di link dai quali preleverai notizie e trucchi.
Dal mio sito puoi prelevare consigli su come installare XP. Non ti preoccupare: formattare non vuol dire buttare via il PC, bensì iniziare a capire cosa veramente ne vuoi fare di esso. Forza quindi e tienimi al corrente sui tuoi successi. In caso di dubbi, contattami. Gancjo.
Anonimo ha detto…
oh dio gancjo non ci sono piu i driver per xp!!! come si fa adesso?
gancjo ha detto…
Niente panico! Ci ha pensato Davide. Li trovi nel post del 25 novembre 2008. Ciao.
Anonimo ha detto…
ciao gancjo ma per installare xp come devo fare?come formatto il pc? grazie
gancjo ha detto…
Inserisci il CD di XP, setta il boot di partenza sul lettore CDROM e avvia. Quando arrivi al punto in cui ti chiede dove vuoi installarlo scegli il disco e poi accetta di formattare. Probabilmente ti avviserà che sono presenti altri sistemi operativi, ma tu vai avanti. Installa XP poi tutti i driver XP come da elenco. Ciao, gancjo.
Unknown ha detto…
Ciao Gancjo, grazie per la splendida guida. Dovrei installare XP sull'acer della mia ragazza.

Il problema che sta riscontrando è che ogni tanto questo portatile si riavvia da solo (forse è dovuto al surriscaldamento, problema a quanto vedo noto per i modelli che montano processori AMD).

Approfittando della formattazione del sistema ho pensato di installare XP al posto di VISTA per alleggerire un pochino il sistema e per avere un sistema più stabile (Vista è solo una pacchianata).
Voi dite che ne vale la pena ? Inoltre che accortezze dovrei usare laddove lei voglia reinstallare di nuovo il suo sistema Vista ? (c'è qualche partizione nascosta che non dovrei toccare ? )

Ultima cosa... i link relativi alle utility non mi funzionano ( i drivers invece gli ho scaricati senza problemi). Sapete se sono stati spostati ?

Ciao e grazie!!

Alex
gancjo ha detto…
Ciao, grazie per i complimenti. Non so se sono ancora validi i link, ma puoi provare ad usare quelli di questo mio post: http://gancjo.blogspot.com/2008/11/acer-aspire-5520-tutti-i-driver-xp-by.html
Unknown ha detto…
Questi funzionano, grazie!!

Datemi un consiglio ... ne vale la pena ?

Ciao e grazie!
gancjo ha detto…
Se intendi dire se vale la pena installare XP al posto di Vista, ti dico subito si. La macchina risponde decisamente meglio. Ciao, gancjo.
Anonimo ha detto…
ciao gancjo e da un mese che mi sono messo xp al posto di vista in questo computer. poco tempo fa mi sono scaricato un programma che rileva le temperature dei componenti del pc.... e in media la cpu e gpu mi stanno a 65 GRADI!!! come e possibile?? la ventola e sempre attiva? o la posso attivare io??
gancjo ha detto…
Questo è un problema tipico dell'Aspire con sistemi windows installati. La temperatura scende notevolmente con Linux. Comunque non ti preoccupare: la ventola funziona egregiamente e difficilmente avrai danni. Ciao.
Anonimo ha detto…
ciao gancjo sn quello a cui arriva il pc a 65 gradi..... appena metto un gioco mi arriva ai 90 gradi e passa!! non credo sia normale e poi oggi mi si era riavviato da solo. credo che mi sia arrivato ai 98 gradi ma come e possibile'?? credo di avere la ventola non funzionante perche il pc nn fa alcun rumore e non sento aria uscire dall'ariatore -.- aiutami sono preoccupato..
gancjo ha detto…
Ahia, di sicuro è lei. A quella temperatura dovresti sentire la ventola decollare! O si è inceppata con della polvere, opure si è bruciato il motorino. Io ad esempio uso una base refrigerante collegata ad una porta USB. E' formata da 4 ventoline che raffreddano la base del notebook. Ti consiglio di procurartela, o altrimenti di tenere sollevata la macchina per agevolarne il raffreddamento. Prima di "fasciarti la testa" pensando a danni irreparabili prova i due accorgimenti che ti ho descritto. Di basette così ne trovi di tutti i prezzi, da 10 euro in su. Chiaro che se spendi poco ti devi sopportare un po' più di rumore. Per quando riguarda il riavvio è normale: il PC si autoprotegge riavviandosi, Fammi sapere, tienimi informato. Ciao, gancjo.
Anonimo ha detto…
grazie gancjo. ma un altra cosa. se la ventola dovesse essere inceppata con la lana(accumulo di polvere in un anno di acquisto della macchina, potrei pulirla? se si, in che modo??
Anonimo ha detto…
ciao gancjo ma nel mio acer aspire 5520 posso mettere una scheda video comprata? per esempio una ati radeon?
gancjo ha detto…
Mi dispiace darti una ferale notizia, ma la nostra "cara macchinetta" è blindata dal punto di vista hardware. Scelte delle case produttrici, a mio parere alquanto discutibili. Ce la teniamo così com'è, che in fondo non è malaccio. Ciao da gancjo.
Anonimo ha detto…
ciao gancjo ho un problema con aspire 5520. quando metto un dvd e clicco su esplora risorse mi dice impossibile accedere a D: funzionalità no corretta. che devo fare? (ho xp)
Anonimo ha detto…
Ciao gancjo....una domanda ...ho appena formattato il mio aspire 5520, va tutto bene tranne l'audio...scarico il link, faccio partire il .exe istalla tutto, poi però vado in gestione periferiche e mi dice nessuna periferica audio!!!perchè?? please help me sto per lanciarlo dalla finestra!!!!!
gancjo ha detto…
In caso di downgrade a XP, può succedere questo inconveniente. Per risolverlo occorre installare il driver Microsoft UAA (Universal Audio Architecture) a questo indirizzo: http://europe.giga-byte.com/FileList/Driver/motherboard_driver_audio_microsoft_bus.exe.
Prova e poi dimmi se sei riuscito a risolvere. Ciao, gancjo.
Anonimo ha detto…
ho appena provato....prima ho mandato questo che mi hai appena detto e poi quello dell'audio preso sopra..ma ancora niente...che faccio????
gancjo ha detto…
Prova a scaricare il programma Everest, in grado di riconoscere perfettamente l'hardware installato. Può essere che per un malaugurato evento la tua scheda montata sia diversa. Fammi sapere che cerchiamo di risolvere. Gancjo.
Anonimo ha detto…
caro gancjo,
da qualche giorno provo ad istallare xp sull' aspire 5520 ma non riesco a far funzionare la scheda di rete wireless pur avendo installato i driver,quando infatti vado su gestione periferiche c'è un punto interrogativo su "controller di rete". ho provato di tutto ti prego aiutamii
Anonimo ha detto…
Ciao a tutti, anche io ho l'acer aspire 5520g e volevo chiedervi informazioni in meriato al telecomando dato in dotazione.
Funziona solo con il programma Windows media center o può essere usato in alti programmi come vlc?
Bisogna installare qualche driver per connettere la porta infrarossi al pc? E soprattutto, la domanda più importante, dove trovo questo driver?
Unknown ha detto…
Ciao Gancjo, senti mi hanno portato un Acer aspire 5520g che in principio aveva installato di fabbrica Windows Vista Home Premium, è stato toccato da chi non sapeva minimamente cosa stesse combinando, hanno installato Win7 Ultimate sbagliando tra l'altro i driver una roba assurda hanno inserito quelli di XP a 32bit su un s.o a 64!! Il problema è ke ora che me l'hanno portato non funziona più il lettore dvd, la scheda di rete, e la Wifi. Ho fatto un Format tramite Linux Ubuntu della partizione anche di quella nascosta per il ripristino di vista, ho reinstallato Win7 Home Premium da USB installati tutti i driver per il 64bit su gestione periferiche non c'è nemmeno un ! giallo di conseguenza mi rileva tutto e mi dice ke tutti i driver sono installati e le periferiche sno perfettamente funzionanti! Qui viene il bello xke anke su Gestione il Lettore DVD non lo rileva.

tengo a precisare che le utility Acer non le ho installate nemmeno una, ma bensì solo i driver che mi richiedeva coprocessore ecc.. Il pc continua a non connettersi mi dice che non vengono rilevate reti di alcun tipo, la Wifi non c'è nemmeno per provare è come ke proprio non abbia la scheda wifi integrata. La lan attaccando il cavo non si connette in alcun modo non trova la rete.
Ora l'unica cosa ke volevo provare far partire XP da usb, e seguire la guida tua per l'installazione dei driver e vedere un po se mi rileva dinuovo le periferiche, xke anke il lettore dvd gira il cd dentro ma non lo rileva proprio nemmeno su risorse. Un negozio gli ha detto ke il pc lo puo buttare... mi sembra un po assurda come cosa... Credo il problema sia solo di tipo software visto che con Vista funzionava tutto quanto. Mi fai sapere qualcosa? t ringrazio tanto da ora
Anonimo ha detto…
mi potreste aiutare? ho installato win Xp con tutti i driver seguito l'ordine e tutte le utility... ma non ho audio!! Non c'è modo le ho provate tutte.. i driver ci sono ma non mi fa utilizzare la periferica. SE installo win7 invece i driver me li mette ma aveva dei problemi come vista che ogni tanto me li perde a l'audio spariva. Questo 5520 ha dei problemi assurdi non c'è modo di farlo funzionare. Mi potete dare una mano?
Close Menu