Collegare la PS3 ad internet con modem wireless


Questa breve guida vuole essere un aiuto per i felici possessori del Sony PS3. La condivisione del segnale Internet è utile per gli aggiornamenti e per giocare online, esperienza stupenda eseguita con questa macchina. Quindi armatevi di buona pazienza e seguite i passi seguenti:
  1. Aprire Internet Explorer, o qualsiasi altro browser installato sul PC. Nella barra degli indirizzi inserire http://192.168.1.1/ per entrare nella configurazione del router. Cercate la voce "Configurazione wifi" o altra voce simile (dipende dal modello). Vedrai scritta in nero la chiave che stai usando, che può essere WEP oppure WPA. Ricordatela, perchè ti servirà.

  2. Ora spostati sulla PS3 e nel menu cerca la voce relativa alle impostazioni di rete. Troverai la voce "Impostazione della connessione internet". Clicca su "Personalizzate" e quindi su "Wireless". Qui troverai la voce "Scandisci", cliccando sulla quale la PS3 procederà al rilevamento del segnale emesso dal tuo router. Vedrai che in breve tempo comparirà il nome della rete, quindi scegli il tipo di sicurezza, cioè "WLAN". Inserisci la chiave che hai trovato nella configurazione del router (WEP o WPA).

  3. Andando avanti nella configurazione troverai la voce "Impostazione dell'indirizzo IP" e qui scegli PPPoE. Il passo successivo è quello dell'inserimento del nome utente e password. Se usi Fastweb (come me), non devi inserire nulla, mentre se ad esempio usi Alice dovrai inserire in entrambe le caselle "aliceadsl". Alla voce "Impostazione del DNS" scegli "Automatica". E' possibile comunque velocizzare la trasmissione dati scegliendo "Manuale" e impostando il DNS primario: 208.67.222.222 e il DNS secondario: 208.67.220.220. Passo seguente imposta MTU su "Automatico", "Server proxy" su "Non usare". La voce "Disabilita UPnP" va considerata a seconda del gestore internet. Ad esempio Alice non lo supporta e va disabilitato. Vi conviene quindi provare i due casi e verificare la connessione internet. A questo punto la PS3 è pronta! Buon divertimento, gancjo.
Reactions

Posta un commento

52 Commenti

Anonimo ha detto…
Grazie 1000!!! ho fastweb... e grazie a te mi sono risparmiaro 20 metri di cavo ethernet :D


Descrizione molto molto dettagliata....grazie ancora!!!
Ciao!
gancjo ha detto…
Felice di esserti stato d'aiuto! gancjo...
Anonimo ha detto…
a me da un problema alla fine nell'IP MI PUOI AIUTARE
Anonimo ha detto…
CIA IO HO ALICE E MO DICE CHE IL DNS E SBAGLIATO CHE COSA EVO FARE PER PIACERE
gancjo ha detto…
Probabilmente è un problema che dà Alice. Non è la prima volta che me lo segnalano. Le soluzioni sono 2: o cerchi nei forum oppure chiami l'assistenza Telecom. Ciao!
Anonimo ha detto…
gancjo è troppo forte ragazzi...
credevo che nn l'avrei mai connessa in wireless la ps3...
e invece in 5 minuti...
grazje gancjo!!
Anonimo ha detto…
e in piu' se non ti disturba vorrei un tuo parere tra ps3 e xbox che io ho un paio di amici che per l'esasperazione delle esclusive microsoft le posseggono entrambbe e sono + contenti della xbox soprattutto per l'on line..
io solo PS3!!!!!!
sempre e solo PS3!!!!!!!
grazje ancora grande gancjo..
gancjo ha detto…
Grazie, grazie e ancora grazie per i complimenti. Sono felice che questa mia breve guida possa essere d'aiuto e che funzioni. Per quanto riguarda PS3 o XBOX è solo questione di gusti. La PS3 è più recente, più potente ma meno versatile, mentre l'XBOX è un gioiellino ancora tutto da sfruttare. Molto versatile, ottima giocabilità online e, a detta dellaMicrosoft, sarà presente sul mercato per almeno un lustro! Io la possiedo felicemente, dopo essere passato dalla PS1 alla PS2. Credo che mi avvicinerò alla PS3 quando si vedrà veramente un inizio di8 versatilità in più. Ciao, gancjo.
iano92 ha detto…
gancjo mi sn comprato ps3 mi continua a dire tempo scaduto x scambio di informazioni dp aver fatto il tuo procedimento!!!aiutami prima avevo psp e mi facevo lo stesso difetto se t'interessa ciò il modem di alice wifi!!x favore
Anonimo ha detto…
Anche a me da lo stesso problema di iano92.
Dice che il tempo è scaduto per lo scambio di informazioni.
Spero possa trovare una soluzione grazie mille.
gancjo ha detto…
Rispondo ad entrambi, poichè a quanto mi sembra il problema è legato ad Alice. Ho guardato un po' in giro e a quanto sembra la guida proposta sembra essere ancora valida. Il problema è comune a tutti gli utilizzatori di linee Telecom e un valido aiuto può essere trovato su http://www.ps3italia.it/index.php/Come-faccio-a.../Collegare-a-internet-la-Playstation-3-Modo-Manuale-Part.1.html.
Ciao, gancjo.
Anonimo ha detto…
nella configurazione troverai la voce "Impostazione dell'indirizzo IP" e qui scegli PPPoE. Se usi Fastweb (come me), non devi inserire nulla, mentre se ad esempio usi Alice dovrai inserire in entrambe le caselle "aliceadsl"


....e se non inserisci NULL COME DIAVOLO VAI ALLA SKERMATA SUCCESSIVA????
Anonimo ha detto…
Grazie dell'aiuto.....
perche se si parla di giocare tutto ok ma se si parla di proxy adsl computer etc etc per me gliè come l'arabo..... grazie ancora
Anonimo ha detto…
non connette ascolta mi potresti spiegare il percorso esatto per un d-link t prego
LEO ZITO ha detto…
ciao fenomeno,, scusa ma io nn riesco proprio , se ti lascio il mio numeso di cell ,mi puoi kiamare per spiegarmi??? ho pure ti kiamo io?? ke dici nn trovo nessuno ke mi faccia questo .....
LEO ZITO ha detto…
GUARDA ARRIVO FINO ALL PPPoE !!! IO HO VODAFONE , HO KIAMATO PERO MI ANNO DETTO KE NN CE L'HANNO QUELL CODICE ? DOVE POSSO TROVARLO??
luca ha detto…
gancjo ho completato la connessione ma al termine mi viene detto ke il codice wep è errato
io ho zyxel come modem
forse l'indirizzo ip è sbagliato
sai dirmi qualcs?(sicuramente sarà un sì)
ciao luca
Anonimo ha detto…
Ciao gancjo ma a me verso la fine mi dice operazione fallita quando vado a salvare le impostazioni xkè? riesci ad aiutarmi ? PERPIACERE ...
Anonimo ha detto…
ciao gancjo o appena comprato una play 3 e questa sere o effettuato l installazione wireeless con i tuoi consigli ma alla fine dell operazione mi fa impossibile stabilire punto di accesso..verificare le impostazioni di sicurezza della lan wireless::come devo fare?grazie
sierotheking ha detto…
ma non ho capito una cosa.....all'inizio c'è scritto di inserire il "link".....poi nel link esce scritto di inserire ip e password.....MA QUALE IP E QUALE PASSWORD?!!!!!
Anonimo ha detto…
quando apro il sito ke tu hai dato mi viene fuori una autenticazione richiesta..cosa devo fare???
grazie
Giacomo ha detto…
Io ho fatto tutto quello che dicevi te ma quando sono andato a mettere i DNS, ho trovato la scritta "router predefinito" e non ho saputo cosa metterci.
Anonimo ha detto…
grazieeeeeeeeeeeeeeeee anche un 47enne rinco come me < uomo del passato proiettato nel futuro> c 'è riuscito. semplice ottimo !
Anonimo ha detto…
Grazie Mille .........Sei un Grande , e pensare che ho la connessione ad internet wirless da 6 mesi e non riuscivo a connetterlo. Semplice ed efficace, grazie ancora.
Anonimo ha detto…
alla voce "verifica connessione" mi dice operazione fallita
Anonimo ha detto…
a me mi dice questo: tempo esaurito per il riempimento dell'indirizzo ip
Anonimo ha detto…
ciao io ho fastweb che è collegato a una basetta della philips che mi rende possibile la connessione wireless. Ho fatto tutti i passaggi che hai scritto scegliendo però al posto di fastweb la connessione con philips che è senza protezioni e anche perché il router della fastweb non ha l'antenna wireless, sono andato avanti,sempre seguendo ciò che hai scritto ma quando vado a verificare la connessione mi da errore DNS 80710102
Anonimo ha detto…
ma cn la chiavetta internet funziona???
Anonimo ha detto…
Gancjo ti ringrazio.....grazie a te finalmente posso disputare partite zombi online!
federico ha detto…
io come faccio ho infostrada
Anonimo ha detto…
Gancjo non so come ringraziarti!! ho la play 3 da 4 anni e ho vari tentativi per stabilire la conessione senza mai riuscirci!! sono al settimo cielo finalmente posso giocare online!! grazie!!
Robert07 ha detto…
scusate ragazzi io ho fastweb e arrivato al punto in cui mi chiede nome utente pppoe e password non mi fa procedere senza inserire nulla... è come se fossi obbligato a scrivere questi dati come posso fare??
Mc ha detto…
Io ti sposo!!
Anonimo ha detto…
Grande io ho alice e ha funzionato benissimo in 3 minuti ho fatto tutto grazie : D
Rob ha detto…
Scusate, io ho sul pc una chiavetta TIM per connettermi ad internet; cambia qualcosa nella procedura descritta da Gancjo? grazie
Anonimo ha detto…
ciao ganjo io con il modem alice mi dice che la chiave wpa è errata ma invece è quella giusta! cosa devo fare? ho bisogno assoluto di collegarmi! grazie!
Anonimo ha detto…
ciO IO HO VODAFONE, POTRESTI DIRMI COME E DOVE TROVARE IL MONE UTENTE E PASSWORD PER PPPoE??...GRAZIE IN ANTICIPO :)
Anonimo ha detto…
non mi riesce effettuare il collegamento on line con la play3. quando vado a fare a la verifica di connessione mi dice tempo esaurito per la connessione al punto di accesso. cosa devo fare ??????
makkko ha detto…
ciao
ho seguito la ha funzionato bene
molte grazie gancjo!!!
simone ha detto…
Prima di tutto togliete le password dai modem o router se non le ricordate , poi nella configurazione della ps andate sempre nella voce reperisci ip e psw automaticamente , il resto fa' tutto da sola la ps , saluti,
Anonimo ha detto…
scusate io ho fastweb con il loro nuovo router modem fornitomi e cioè il technicolor. non riesco a collegarmi nonostante il cavo ethernet avendo nat 1. ho sempre nat 2 ma sopratutto ho sempre la scritta ip frammentati! la odio quella cosa. ho aperto tutte le porte router, ho abilitato la modalità game sul router, ho abilitato il dmz sul router, ho creato l'ip statico ma niente. sempre latenza e a volte nat restrittivo in fifa 12. fastweb a seconda dell'operatore dice sempre una cosa diversa ma alla fine nessuno risolve il problema assurdo. la connessione va benissimo ma con ps3 questo problema è incredibile. avevo teletu e collegandomi con pppoe mi andava addirittura con nat 1. ho provato a seguire la guida ma la ps3 se lascio i campi vuoti alla sezione pppoe non mi fa proseguire nelle impostazioni. non va avanti quindi è impossibile continuare. come posso fare? sta diventando una cosa insopportabile. assurdo. grazie in anticipo
Anonimo ha detto…
ciao io ho alice mi connetto tramite cavo e vorrei connettermi con wifi,mi assicuri che se eseguo i tuoi consigli sopra,con alice riesco a connettermi bene? perche con il cavo mi fa connettere ma dopo un'ora mi salta la connessione e non riesco a capire che cos'è, quindi spero che con la connessione wifi risolvo questo problema. Tu che mi consigli. Grazie
Anonimo ha detto…
ciao a tutti, io ho fastweb con il contratto da 20Mb e uso il cavo ethernet...quando arrivo al puinto in cui devo scegliere il tipo di protocollo PPPoE dovrei lasciare libero tutto, non dovrei inserire niente a quanto ho capito nella guida, invece no!! devo inserire per forza qualcosa altrimenti non mio fa andare avanti
Anonimo ha detto…
A me invece,se nn inserisco niente nel PPPoE,nn mi fa andare avanti !!!per favore aiutami!!
Anonimo ha detto…
dopo aver inserito la chiave wep o wpa mi chiede un codice.Che devo fare???
Anonimo ha detto…
Ciao. A me mi dice di verificare le impostazioni di sicurezza della LAN wireless. Che faccio
Isaac ha detto…
allora volevo chiederti se io ho infostrado cosa devo mettere??
Anonimo ha detto…
Ciao, ho anch'io il tuo stesso problema, per caso hai risolto? Se è si mi scriveresti come hai fatto su agostinho46@live.it
Grazie in anticipo.
Unknown ha detto…
Ciao anche io ho fastweb e nella sezione pppoe devo inserire qualcosa altrimenti non mi fa andare avanti....

Cosa devo inserire o dove trovo utente e password?
Anonimo ha detto…
io uso Internet LinkPN51T e vorrei sapere il nome utente e password del PPPoE..grazie saresti di aiuto..
Anonimo ha detto…
Se vorrei potenziare il segnale fella ps3 cn antenna WiFi come devo fare ??
Unknown ha detto…
Allora ho Fastweb sono arrivato a mettere nome utente e password e non me le mette in automatico
Close Menu