Ma cosa si mangia il giorno di Pasqua? Qual'è il menù tipico italiano? Me lo sono sempre chiesto. Ma mi chiedo pure cosa mangiano gli altri popoli, più per curiosità che per voglia di provare. Come penso per molti di voi, la cucina mediterranea non ha eguali, e perciò non ci conviene andare a cercare qualcosa oltre confine che in ultima analisi riusciamo a fare meglio noi.
La ricetta italiana tradizionale, dopo lunga ricerca, sembra non esistere, nel senso che ogni regione reclama i propri piatti tipici e li inserisce nel menù. Allora che fare? Cercherò di dare qualche idea, sia di antipasti, di primi e secondi, sino a giungere alla colomba, che sembra mettere d'accordo tutti. Cominciamo con gli...
ANTIPASTI:
UOVA STRAPAZZATE AL TARTUFOingredienti per 4 persone:
- 8 uova
- 60 gr di crema di tartufo
- 4 fette di pancarré
- 2 cucchiai di panna
- 40 g di burro
- sale, pepe
procedimento:
Fate tostare il pancarré e privatelo della crosta. In una terrina sgusciate le uova, aggiungete sale e pepe e sbattetele per qualche minuto con la frusta. Tenete il burro fuori dal frigo e mischiatelo con la crema di tartufo. In un tegame scaldate la crema ed il burro, lasciatela sciogliere a fuoco basso. Unite le uova, non appena cominciano a rapprendersi aggiungete la panna, mescolate per qualche istante e togliete dal fuoco. Servite con crostini di pane tostato leggermente imburrato.
CESTINI RIPIENI DI FUNGHI
Ingredienti:
- Diversi vol au vent, a seconda del ripieno che si preparerà (li potete trovate in panetteria, supermercato…), oppure uno grande
- 400 g di funghi champignon
- 3 cucchiai di farina
- 200 ml di latte di soia
- olio, sale e pepe q.b.
- foglie di aneto tritate
Procedimento:
Pulire bene gli champignon, affettarli e farli saltare per circa 5 minuti a fuoco vivace in un tegame con dell’olio. Spolverizzarci sopra la farina, mescolare bene e far cuocere per ancora due minuti prima di versare il latte di soia e l'aneto tritato. Condire col sale e col pepe, abbassare la fiamma e far cuocere ancora per qualche minuto. Se la salsa dovesse risultare troppo densa, aggiungere dell’altro latte di soia. Riempire il vostro vol au vent – che avrete riscaldato per qualche minuto in forno – con i champignon e servite subito. PS: un consiglio per rendere i funghi meno “viscidi”, senza “ammollarli”. Dopo averli puliti, li si taglia e li passa direttamente in padella con un po’ di olio e pochissima acqua (una tazzina al massimo). Quando i funghi cominciano a cedere il liquido, bloccare la cottura, eliminare l’acqua e procedere la cottura nel modo desiderato.
LETTO DI MELANZANE
Ingredienti:
- 4 melanzane
- 4 spicchi d'aglio
- 1 mazzetto di basilico
- aceto di mele
- olio extravergine
- sale
Procedimento:
Lavare le melanzane, tagliare a fette per lungo, lasciarle asciugare coprendole con poco sale. Tagliare il basilico e unirlo all'aglio tritato, 1/2 bicchiere di olio, 2 cucchiai di aceto e sale. Togliere il sale dalle melanzane e farle cuocere su entrambi i lati alla griglia. In un'insalatiera mescolare le melanzane con salsa di basilico e lasciare riposare per circa 12 ore in frigorifero.
NOCI ABBRACCIATE
Ingredienti:
- Gherigli di noce
- Prugne
- Olio
Procedimento:
Panprofumato
Ingredienti:
- Pane affettato
- Aglio
- Pomodoro
- Sale
- basilico fresco
Procedimento:
Infornare il pane per pochi minuti fino ad indorare la superficie. Togliere dal forno e passare uno spicchio d'aglio sulla superficie calda fino a che si consumi nello sfregamento. Cospargere con uno strato di passata di pomodoro oppure con pomodori freschi tagliuzzati grossolanamente. Mettete un filo d'olio, un pizzico di sale e alcune foglioline di basilico fresco.… insomma… è una bruschetta!
RONDELLE DI PANE AI MILLE SAPORI
Ingredienti:
- Rondelle o fettine di pane, il più rustico possibile
- 2 teste d’aglio
- olio
- cipolla
- 300 gr di patate
- latte di soia
- brodo vegetale
- 100 gr olive nere
- sale, pepe
Procedimento:
Far cuocere le teste di aglio per 5 minuti in 2 cucchiai di olio. Aggiungere 1 cipolla e rosolare per 3 minuti. Unire le patate tagliate a cubetti, 3 cucchiai di olio e far cuocere per 10 minuti. Versare 500 ml di latte di soia e 500 ml di brodo vegetale e cuocere per altri 15 minuti. Frullare fino a ottenere un puré omogeneo, salare, pepare e lasciare riposare. Tostare del pane nel forno e spalmare la crema sul pane ancora caldo. Tritare le olive nere ed utilizzarle per guarnire i crostini.
SFORMATO DI ZUCCHINE E LENTICCHIE
Ingredienti:
- 500 gr di zucchine
- 200 gr di lenticchie
- besciamella
- 1 carota
- 1 cipolla
- prezzemolo
- olio, sale
Procedimento:
Tritare la carota, la cipolla ed il prezzemolo; metterli in una casseruola con poco olio e far soffriggere. Unire le zucchine a pezzettini, le di lenticchie precedentemente ammollate e lessate, un pizzico di sale. A cottura ultimata aggiungere una tazza di besciamella (fatta solo con latte di soia e farina), versare il composto in uno stampo unto con olio e cuocere in forno a bagnomaria per 45 minuti.
SPIEDINI CON HUMMUS DI CECI
Ingredienti:
- 200 gr di tofu fresco
- 100 gr di ceci
- 1 peperone rosso
- 1 peperone giallo
- olive verdi e nere
- rucola
- cipolline sottaceto
- olio, aceto di mele, sale
- rosmarino, timo, origano, alloro, aglio, burro di sesamo o di soia
- succo di un limone
- salsa di soia
Procedimento:
Tagliare a dadini il tofu, il peperone rosso e quello giallo. Denocciolare delle olive verdi e nere e lavare delle foglie di rucola e delle cipolline sottaceto. Preparare gli spiedini alternando le verdure, le olive ed il tofu. Per insaporirli immergerli in una marinata preparata con 8 cucchiai di olio, 1 cucchiaio di aceto di mele, sale, rosmarino, timo, origano, alloro ed 1 spicchio di aglio tritato. Porli in forno finché le verdure non saranno cotte. Nel frattempo preparare l'hummus: ridurre a crema 100 g di ceci già cotti, aggiungere un po' della loro acqua di cottura, uno spicchio di aglio tritato, 100 g di tahin, il succo di un limone, un pizzico di sale e qualche goccia di salsa di soia (shoyu); mescolare bene. Servire gli spiedini accompagnati dall'hummus.
Altri antipasti li trovate in quest'altro mio post!
0 Commenti