Ubuntu: come eliminare le subdirectory

Lavorando con le cartelle può succedere che a volte andiamo a creare all’interno delle stesse altre cartelle che possono diventare col tempo obsolete. Gli esempi sono innumerevoli, come infiniti gli usi che un utente fa con il proprio PC.

Mi è capitato tempo fa in casa, quando volendo fare un po’ di pulizia nel mare di cartelle, mi sono trovato con alcune “picartellaene zeppe” di subdirectory ormai inutili. Il lavoro “certosino” mi imponeva di eliminarle una ad una, prendendole e spostandole nel cestino. Sebbene questo non sia un lavoro “faticoso”, non rende giustizia a chi vuole usare il PC (con dentro Ubuntu…) in maniera più professionale.

Ho trovato quindi il metodo tramite la riga di comando e devo dire che funziona egregiamente.

Faccio un esempio: se abbiamo la cartella PROVA in home/utente ed al suo interno sono presenti 5 sotto-cartelle chiamate UNO, DUE, TRE, QUATTRO e CINQUE (la fantasia è il mio forte…) e vogliamo eliminare le prime tre, da terminale possiamo scrivere:

  • rm -rf /home/utente/UNO
  • rm -rf /home/utente/DUE
  • rm -rf /home/utente/TRE

Meglio spostarle manualmente nel cestino, direte voi, e vi dò pienamente ragione. Ma esiste il modo di eliminarle con un solo comando, scrivendo così:

rm -rf /home/utente/{UNO,DUE,TRE}

andando ad inserire tra parentesi graffe tutti i nomi delle subdirectory che vogliamo eliminare.

Facile, no?… gancjo…

Reactions

Posta un commento

0 Commenti

Close Menu