DiscWrapper per stampare i DVD

Quello che vado a presentare non vuole essere un modo per incentivare la pirateria, già di per se "robustamente" diffusa, ma quello di presentare un tipo di software che nel panorama Linux è scarsamente presente, cioè quello legato alle utility di stampa.
Nonostante i grandi passi avanti fatti dagli sviluppatori e programmatori che oggi giorno riesco a far "digerire" alle varie distribuzioni quasi tutte le stampanti, mancava la possibilità di poter stampare su DVD o CD printable immagini e scritte.
L'ho scoperto cercando appunto una applicazione del genere per la mia Epson R220, e ho trovato DiscWrapper 1.2.2, disponibile solo per Linux (finalmente qualcosa no-Mac e no-Win!...).
Voglio subito precisare che non sono riuscito a stampare, nonostante abbia perso parecchio tempo nell'intento, ma prima di arrendermi ho scoperto tramite il forum che oltre ai driver devono essere presenti nel sistema operativo alcune librerie che andrò a cercare (prima leggere le istruzioni, come sempre, non fate come me...).
Il progetto è in fase di sviluppo, ma il sito ho notato che è piuttosto "animato". 
Teniamo dunque d'occhio l'evolversi e se siamo a conoscenza di metodi funzionali informiamo gli sviluppatori: in fondo l'open source vive anche di questo... gancjo...
Reactions

Posta un commento

0 Commenti

Close Menu