Clonare una installazione di Ubuntu

Il metodo che vado ad illustrare è comodo quando capita, in caso di reinstallazione, di voler avere un sistema uguale a quello che avevamo in precedenza, oppure trasferire la nostra creatura su un'altra macchina (ad esempio in ufficio).
Ubuntu utilizza il sistema di gestione APT che si occupa dei pacchetti installati e delle loro dipendenze. Se saremo in grado di ottenere una lista dei pacchetti presenti attualmente, si potrà facilmente duplicare esattamente quello che avete installato. Di seguito è riportato un comando, che è possibile utilizzare per esportare un elenco dei pacchetti installati:
sudo dpkg --get-selections grep '[[:space:]]install$=' awk '{print $1}' > installedpackages
Ora si dovrebbe ottenere un file chiamato "installedpackages", che consiste in un lungo elenco di tutti i pacchetti che sono attualmente presenti sul PC.
Il prossimo passo è quello di copiare il file ottenuto sull'altra macchina (o sulla vostra in caso di reinstallazione) tramite rete, usb drive, e-mail, etc, assicurandovi di avere la vostra sources.list con gli stessi repository della vecchia (consiglio un bel backup anche di questa). Senza lo stesso accesso ai repository potrebbe non essere in grado di trovare i pacchetti.
Quindi fate l'update della sources.list con:
sudo aptitude update
e per ultimo importare la lista dei pacchetti utilizzando il seguente comando:
cat installedpackages xargs sudo aptitude install
Ora, dopo un lavoro che può essere più o meno lungo a seconda di quanto dovete installare, la copia esatta del vostro sistema Ubuntu è bello e pronto.
Reactions

Posta un commento

0 Commenti

Close Menu