Fabio Volo: un successo!


Fabio Volo superstar! Fabio Volo il più grande scrittore italiano! Fabio Volo, Fabio Volo! Ultimamente non si sente altro parlare che di lui, di questo ragazzone bresciano, venuto su con le sue forze e che è riuscito ad imporre uno stile personale a tutto quello che fa. Lo sta a dimostrare la quantità di commenti che ricevo, relativamente alla recensione del suo ultimo libro: il giorno in più. Commenti che a volte mi chiedete di non pubblicare, perchè troppo intimi e scaturiti dalla lettura delle ultime pagine del romanzo.

Certo, non sarà un capolavoro, ma con questa opera si nota il raggiungimento di una maturità interiore. Il suo rapporto con le donne, il modo di concepire il mondo e le cose. Il ragazzo che diventa adulto, che smette di rincorrere le gonne solo per farci sesso, e che cerca la sua nave, con la quale fare rotta verso il futuro. Questo è quello che mi ha trasmesso, a prescindere dalle pagine di descrizione di amplessi ed avventure erotiche, che però non stonano. Non è facile mettersi a nudo, specialmente per un personaggio pubblico come lui, al culmine della carriera. E' stato un successo, a parer mio semplicemente perchè ha scritto di lui, ha parlato delle emozioni giovanili che si trasformano in dubi, per poi finire in certezze. Il difficile rapporto con i genitori, l'amore per una nonna ormai malata ed assente, gli sguardi di una sconosciuta, l'amica del cuore che vive una storia sbagliata, legata ad un amore non suo, ma con un grande amore da far crescere (la figlia).

Bravo Fabio, mi tocca dirlo davvero. In questo periodo in cui grandi capolavori non sono presenti sugli scaffali delle librerie, è riuscito a crearsi un posto tutto suo. I grandi libri nascono da storie normali, di vita vissuta, perchè la gente ha bisogno di sentirsi coinvolta, di vivere attraverso le pagine di un libro storie simili alle proprie.

Per questo ho pensato di farne un sondaggio. Appena concluso quello su Harry Potter lo proporrò, come dice la barra scorrevole ad inizio blog.

Ringrazio tutti quelli che hanno votato e che voteranno. Gancjo.
Reactions

Posta un commento

0 Commenti

Close Menu