Acer Aspire 5520 e la wireless maledetta! Finalmente domata!


Non volevo darmi per vinto, nonostante la scheda wireless del mio Acer abbia funzionato sin da subito. Ma poi la richiesta di aiuto ricevuta da TommyAcer mi ha spinto a cercare una soluzione. Formattato il PC, reinstallato 8.04 e... il wireless non andava più! Non ci potevo credere: perchè questa volta non mi funzionava?
Calma e via alla ricerca della soluzione. Dopo un'ora di esperimenti ho trovato il metodo, che vi propongo, sperando che finalmente la scheda possa funzionare a tutti. Un consiglio: fate copia-incolla dei comandi proposti.
  1. Da Sistema -> Driver hardware, togliere la spunta a "Atheros Hardware Access Layer (HAL)" e "Support for Atheros 802.11 wireless LAN cards".
  2. Andate in Synaptic e cercate "madwifi-tools". Se sono installati, marcate la rimozione completa ed eseguite.
  3. Sempre da Synaptic cercate "ndiswrapper-utils-1.9" ed installateli.
  4. A questo punto ci tocca annacquare Ubuntu usando i driver Windows, che purtroppo sono gli unici disponibili e funzionanti. Li trovate qui.
  5. Decomprimiamo e salviamo la cartella sul desktop. Per comodità rinominatela con un nome breve, io ad esempio ho usato "a".
  6. Portiamoci da terminale all'interno della stessa, con "cd /Scrivania/a" e lanciamo i comandi:
  7. sudo ndiswrapper -i net5211.inf
  8. sudo ndiswrapper -m
  9. sudo ndiswrapper -mi
  10. Ora dobbiamo andare a modificare la blacklist, inserendo all'interno due voci, perciò, sempre da terminale digitate: sudo gedit /etc/modprobe.d/blacklist
  11. Inserire in fondo, su due righe separate: blacklist ath_pci e blacklist ath_hal
  12. Salviamo e chiudiamo, quindi andiamo a fare l'ultima modifica, con: sudo gedit /etc/modules
  13. In fondo, se non è già presente, inserire la voce ndiswrapper, quindi salvare e chiudere il terminale.
A questo punto dobbiamo riavviare, per fare in modo che i driver windows siano letti dal sistema. Staccate il cavo dalla scheda Ethernet e date "riavvia".
Tornate su Sistema -> Driver hardware e abilitate nuovamente le due voci che avevate deselezionato. Probabilmente quella relativa a "Support for Atheros..." lo sarà già. Nuovo riavvio, per essere sicuri che tutto sia letto nel modo giusto ed a sistema acceso, facendo un click con il tasto sinistro del mouse sull'icona in alto relativa alle connessioni, vedrete il vostro wireless rilevato.
Ora non mi dite che non funziona, perchè altrimenti impazzisco! Se invece tutto marcia come al sottoscritto, mi basta solo un grazie da parte vostra, sotto forma di messaggio. Gancjo...
Reactions

Posta un commento

6 Commenti

Anonimo ha detto…
ciao.. non riesco a capire xk ma non mi va ancora (scusa per la brutta notizia).. non mi lascia riattivare i driver, l'ultmo passaggio, cioè li attivo, riavvio, ma sono ancora disattivati! non so cosa fare.. ah poi visto che ho installato linux tipo 10 ore fa e non sono ancora molto esperto :p.. cosa vuol dire: Portiamoci da terminale all'interno della stessa, con "cd /Scrivania/a" e lanciamo i comandi: eccecc??
grazie mille
stefano
gancjo ha detto…
Ciao Stefano, grazie per i complimenti. Benvenuto nel mondo Ubuntu, dove penso ti fermerai (come è successo a me). Il problema della sheda WiFi è legato al fatto che i driver utilizzati sono quelli di Windows, e non si capisce come mai, ma seguendo le stesse istruzioni alla maggior parte funziona, mentre ad altri (come te) non accennano a partire.
Un consiglio comunque te lo posso dare. O aggiorni la 8.04 alla 8.10 beta, oppure aspetti una decina di giorni e ti installi la nuova versione ufficiale di Ubuntu. I problemi legati al riconoscimento del wireless sono stati risolti. Ho provato la beta, installandola da zero, è mi ha perfettamente riconosciuto la scheda con conseguente funzionamento.
Per quanto riguarda i comandi sono lo "scoglio" contro cui si infgrange il nuovo utilizzatore Linux. Non scoraggiarti: su internet esistono decine di siti che spiegano il loro utilizzo (anche il mio blog...). Devi principalmente toglierti dalla testa il mondo Windows e fare come un bambino che impara a parlare.
Per qualsiasi notizia o consiglio (nelle mie possibilità, ovvio) non avere problemi a contattarmi. Prossimamente lascerò questo blog per trasferirmi su www.gancjo.net, che stò approntando in questi giorni. Quando accadrà metterò un bel "bannerone" di avviso. Ciao e a presto, gancjo.
Anonimo ha detto…
un saluto a gancjo che avevo contattato per sapere se ubuntu girava su questo acer prima di comprarlo
Vedo che hai chiarito il post in effetti il mix madwifi e ndistools poteva generare casini.
Cmq ragazzi vi confermo che questa guida funziona (fino alla 8.04) perfettamente.
Attendete un po prima di provare la 8.10 invece.

Contentissimo del mio acer 5520 e di Ubuntu

Grazie Gancjo , un saluto e buon Linux a tutti
G. Bert.

p.s.forse manca nell articolo lo scrivere se è per la versione a 32, 64 o entrambe
gancjo ha detto…
Grazie Bert per la conferma dell'effettivo funzionamento della guida. Per quanto riguarda la 8.10 il wireless dovrebbe funzionare senza bisogno di "giri strani". Provate e ditemi: nel caso ci "divertiremo" a cercare nuove soluzioni! gancjo...
Anonimo ha detto…
Ciao, ho ubunto 8.10 ed ho fatto la procedura passo passo. In Driver Hardware le voci a me non sono due, ma solo Support for Atheros 802.11 Wireless LAN cards. Inoltre, già in precedenza avevo provato ad installare i driver di windows che ho trovato nella cartella di sistema di windows, con ndiswrapper-utils-1.9.
Ho comunque fatto tutto da capo, come descritto da te, ma adesso in Driver Hardware trovo sempre la stessa cosa, provo ad attivarla, ma da disabilitato, mi passa solo a: questo driver è stato appena disabilitato, ma è ancora in uso, con il pulsante Attiva pronto, ma che non da alcun risultato.
Premetto che con la chiavetta netgear, si aggancia in pochi secondi...

ciao
Anonimo ha detto…
ciao , ti riscrivo dopo averti trovato gia quasi 3 anni fa all'acquisto di questo acer 5520
con la ubuntu 10.10 come va?
ho scioccamente aggiornato e ho dovuto ripetere la configurazione wireless

ho seguito tutto passo passo ma non mi va
sotto Sistema -> Administrtion -> additional Driver
mi mostra come driver aggiuntivi i driver madwifi atheros che cmq non mi lascia abilitare

ho cercato sotto synaptic non ho nulla di madwifi , dove posso cercarre per disabilitare madwifi ancora?

Grazie sei sempre un grande cmq


p.s.
iwconfig
lo no wireless extensions.

eth0 no wireless extensions.

vboxnet0 no wireless extensions.

wifi0 no wireless extensions.

ath0 IEEE 802.11g ESSID:"g\xC6isQ\xFFJ\xEC)\xCD\xBA\xAB\xF2\xFB\xE3F|\xC2T\xF8\x1B\xE8\xE7\x8DvZ.c3\x9F\xC9\x9A"
Mode:Managed Frequency:2.437 GHz Access Point: Not-Associated
Bit Rate:0 kb/s Tx-Power:16 dBm Sensitivity=1/1
Retry:off RTS thr:off Fragment thr:off
Power Management:off
Link Quality=0/70 Signal level=-96 dBm Noise level=-96 dBm
Rx invalid nwid:0 Rx invalid crypt:0 Rx invalid frag:0
Tx excessive retries:0 Invalid misc:0 Missed beacon:0
Close Menu