Non volevo darmi per vinto, nonostante la scheda wireless del mio Acer abbia funzionato sin da subito. Ma poi la richiesta di aiuto ricevuta da TommyAcer mi ha spinto a cercare una soluzione. Formattato il PC, reinstallato 8.04 e... il wireless non andava più! Non ci potevo credere: perchè questa volta non mi funzionava?
Calma e via alla ricerca della soluzione. Dopo un'ora di esperimenti ho trovato il metodo, che vi propongo, sperando che finalmente la scheda possa funzionare a tutti. Un consiglio: fate copia-incolla dei comandi proposti.
  1. Da Sistema -> Driver hardware, togliere la spunta a "Atheros Hardware Access Layer (HAL)" e "Support for Atheros 802.11 wireless LAN cards".
  2. Andate in Synaptic e cercate "madwifi-tools". Se sono installati, marcate la rimozione completa ed eseguite.
  3. Sempre da Synaptic cercate "ndiswrapper-utils-1.9" ed installateli.
  4. A questo punto ci tocca annacquare Ubuntu usando i driver Windows, che purtroppo sono gli unici disponibili e funzionanti. Li trovate qui.
  5. Decomprimiamo e salviamo la cartella sul desktop. Per comodità rinominatela con un nome breve, io ad esempio ho usato "a".
  6. Portiamoci da terminale all'interno della stessa, con "cd /Scrivania/a" e lanciamo i comandi:
  7. sudo ndiswrapper -i net5211.inf
  8. sudo ndiswrapper -m
  9. sudo ndiswrapper -mi
  10. Ora dobbiamo andare a modificare la blacklist, inserendo all'interno due voci, perciò, sempre da terminale digitate: sudo gedit /etc/modprobe.d/blacklist
  11. Inserire in fondo, su due righe separate: blacklist ath_pci e blacklist ath_hal
  12. Salviamo e chiudiamo, quindi andiamo a fare l'ultima modifica, con: sudo gedit /etc/modules
  13. In fondo, se non è già presente, inserire la voce ndiswrapper, quindi salvare e chiudere il terminale.
A questo punto dobbiamo riavviare, per fare in modo che i driver windows siano letti dal sistema. Staccate il cavo dalla scheda Ethernet e date "riavvia".
Tornate su Sistema -> Driver hardware e abilitate nuovamente le due voci che avevate deselezionato. Probabilmente quella relativa a "Support for Atheros..." lo sarà già. Nuovo riavvio, per essere sicuri che tutto sia letto nel modo giusto ed a sistema acceso, facendo un click con il tasto sinistro del mouse sull'icona in alto relativa alle connessioni, vedrete il vostro wireless rilevato.
Ora non mi dite che non funziona, perchè altrimenti impazzisco! Se invece tutto marcia come al sottoscritto, mi basta solo un grazie da parte vostra, sotto forma di messaggio. Gancjo...