## Geubuntu
deb http://e17.dunnewind.net/ubuntu gutsy e17
deb http://download.tuxfamily.org/geubuntu/ gutsy
Ora occorre importare le chiavi pubbliche, prima di aggiornare, quindi digitiamo:
Gli ultimi tre comandi, digitati di seguito:
Se tutto è andato a buon fine nel menu Applicazioni - Strumenti di sistema dovrebbe essere apparsa la voce Geubuntu configuration. Possiamo scegliere i due temi che sono Moonlight o Sunshine, che nell'ultima versione (che è anche live) sono implementate, mentre prima si poteva scaricare una o l'altra versione. Se per qualche motivo non dovesse comparire il menu, niente paura: control-alt-backspace e al riavvio cliccate su opzioni-sessioni e scegliete geubuntu dal menu a tendina. Gli effetti grafici sono più morbidi e comportano meno pesantezza al sistema (in special modo per macchine datate) di Compiz Fusion. La versione di Enlaightment implementata in Geubuntu Luna Nuova è la DR17, che riesce a dare effetti strabilianti anche con schede grafiche che non supportano dappieno il 3D. Ottimo il comportamento all'interno di una virtual machine.
Per chi non se la sentisse di installare questo desktop (per paure ingiustificate, poichè è possibile con pochi click ripristinare il tutto) passo alla descrizione, fornendo pure un'immagine (tiè, crepi l'avarizia!). Il desktop è diviso in due parti (o pannelli), uno fisso sul fondo e modificabile a piacere, l'altro in alto a scomparsa. Il menu inferiore è totalmente configurabile, con la possibilità di aggiungere o rimuovere icone, che hanno un piacevole effetto illuminante al passaggio del mouse. Quello superiore mostra l'icona di notifica aggiornamento, la data e la funzione di ricerca interna al sistema.
Mio consiglio è provarlo, se non altro per dare una nuova vitalità al solito desktop, giocando un po' con ciò che offre questa distribuzione, in fondo del tutto uguale al caro e vecchio Ubuntu.
Parola di gancjo non puo’ considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. L’ Autore non ha alcuna responsabilita’ sui contenuti dei siti in collegamento, sulla qualita’ o correttezza dei dati. Egli si riserva la facolta’ di rimuovere le informazioni, fornite da terzi, ritenute offensive o contrarie al buon costume. Le immagini sono correlate agli argomenti di cui si scrive. Alcune, sono provenienti da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora i soggetti proprietari fossero contrari alla pubblicazione non dovranno far altro che segnalarlo in modo da poter procedere ad una rapida eliminazione.
2 Commenti
Volevo solo dirti che è uscita OpenGEU Luna Nuova se vuoi darle on'occhiata. Si tratta di uan versione super fixata di transizione tra Luna Nuova e Luna Crescente (ed abbiam pure dovuto cambiar nome). Comunque per i dettagli leggi il sito dai! :D
Ah, un'altra cosa... nell'articolo parli di Geubuntu Luna Nuova ma metti uno screenshot di Prima Luna... (Infatti ci sono due versioni disponibili, non una sola...) come mai?