Una delle cose più interessanti che si possono fare con Ubuntu, e tutte le distro linux in generale, è quella di poter trasferire file in modo piuttosto sicuro. Infatti ogni distribuzione installa di default una shell SSH (Secure SHell, appunto) che permette di gestire più macchine in una rete locale, eseguendo il login in modo sicuro e protetto.
Prima di tutto occorre installare tramite Synaptic i pacchetti ssh and openssh-server , non prima di avere abilitato i repository universe e multiverse. Per chi ancora non sapesse come fare, basta digitare da terminale sudo gedit /etc/apt/sources.list, quindi eliminare tutti i cancelletti che trovate davanti alle righe che iniziano con deb, salvare, uscire, dare un bel sudo apt-get update e tutto è pronto. Quindi da Synaptic, come dicevo, caricate i pacchetti.
Ora avete tutto l'occorrente per colloquiare con il pc di un vostro amico sparso per il mondo. Il tool scp permette di trasferire o copiare file di qualsiasi tipo e dimensione, sfruttando appunto SSH.
I comandi da usare sono pochi e di semplice utilizzo, per di più se teniamo conto che avvengono in sicurezza, non possiamo far altro che lodare linux!
Un esempio di comando è il seguente: scp [opzioni] nomeutente@host:file percorso_finale
Le [opzioni] possono essere tra le molte:
-p fa in modo che gli attributi originali dei file vengano rispettati il più possibile nella copia;
-r Permette la copia ricorsiva delle directory.
Per avere un elenco completo delle opzioni basta dare il comando man scp.
Un esempio pratico è comunque la migliore spiegazione, quindi vado a farne uno.
Il comando dice al sistema di collegarsi al server 192.168.1.1 con il nome di tizio (nome utente), facendo in modo che tutti i file vmlinuz presenti nella cartella boot vengano copiati nella directory locale. Ogni volta che ci si collega per la prima volta ad una macchina remota, ci apparirà la sua identità , che altro non è che un numero casuale generato in fase di installazione dalla macchina. E' quindi un numero unico e ben preciso per ogni macchina. Dati i miliardi di combinazioni possibile è praticamente impossibile avere dei doppioni. Questo numero viene memorizzato dalla nostra macchina, in modo che esso faccia parte della nostra lista. Per evitare possibili problemi verrà richiesta la password (questa dovrete per forza farvela dare!). Fatto questo inizierà il trasferimento dei file.
0 Commenti