Acer Aspire 5520 - risolta installazione scheda wireless su Ubuntu


La collaborazione sembra davvero funzionare, perciò grazie davvero all'amico CECCHEN che ci ha indicato il modo di risolvere il problema legato alla scheda wireless. La soluzione è presente sul forum di Ubuntu Italia, ma per comodità lo spiego anche sul mio blog.

Per avere la scheda funzionante occorre seguire passo passo questi brevi passaggi:

disinstallate i driver atheros restrict tramite Synaptic, quindi riavviate e scaricate i driver da

da terminale:
cd madwifi-ng*
(assicuratevi di aver installato da synaptic i "build-essential", altrimenti fatelo prima di eseguire il comando sopra indicato, sempre da Synaptic)

makesudo make installsudo modprobe ath_pci

init 6

Con iwconfig vedete se è presente wlan0. Se c'è bene, il processo è andato a buon fine e potete provare con:
sudo iwlist scan

per trovare le reti disponibili.

Potete far avviare i moduli per la connessione automaticamente editando il file di testo con:
sudo gedit /etc/modules
e scrivete in fondo la seguente stringa:
ath_pci

Salvate, chiudete e riavviate. A questo punto i moduli vengono caricati in automatico e la lucetta sul notebook inizierà a lampeggiare.

Il metodo indicato funziona sia su 32 che 64 it (provato personalmente sul mio vecchio portatile Evo 600 a 32 e sull'Acer Aspire a 64). Grazie di nuovo a chi manda soluzioni utili. Gancjo.
Reactions

Posta un commento

5 Commenti

Anonimo ha detto…
salve, come mai a me non va per niente ?
cioè la scheda wifi viene trovata ma nn si connette alla mia rete casalinga aperta, senza nessuna chiave..e fra l'altro nessuna luce parte nemmeno per lo scan..
Anonimo ha detto…
Ciao Tommy, la procedura funziona a parecchi altri che mi hanno detto di aver provato. L'unica cosa che mi viene in mente è che tu abbia provato ad installare i driver ndiswrapper. Se così fosse devi OBBLIGATORIAMENTE disinstallarli prima, altrimenti ti bloccano la procedura. Se così non fosse ho paura che sei tra i "pochi sfortunati" che hanno una scheda wifi non Atheros, bensì sconosciuta. Se hai XP o Vista installati, prova a scaricare il programma EVEREST per vedere il tipo di scheda (le azzaecca al 100%). Sappimi dire. Ciao, gancjo.
Anonimo ha detto…
Io ho un Aspire 5520 con Ubuntu 8.04.1 AMD64 e non va....ne "out of the box" ne con madwifi...
gancjo ha detto…
Il problema l'ho risolto, e a quanto pare funziona a tutti. Segui quanto ho descritto in questo post:
http://gancjo.blogspot.com/2008/05/acer-aspire-5520-e-la-wireless.html
Anonimo ha detto…
Ciao GANCJO avrei seguito le tue TIPS ma il link al madwifi speciale per ar5007 e' "sparito.... :-(

Metti il file da qualche parte per un DL????

Un abbraccio
Close Menu