Rendere disponibili i template di Microsoft Office in Openoffice.org

Si può dire tutto, ma non certo che i prodotti di casa Microsoft non siano curati. Ad esempio in Office esistono dei template che difficilmente hanno un corrispondente in Openoffice. E allora perchè non renderli disponibili anche a chi utilizza la ottima suite gratuita.
Certo, se le due versioni esistono sullo stesso PC, basta passare da File -> Apri e il gioco è fatto; ma se invece non li avete entrambi, o volete che gli stessi siano presenti in Openoffice, allora dobbiamo procedere alla conversione in formato OOo ed inserirli dove Openoffice si aspetta di trovarli.
Scegli File -> Procedure guidate -> Convertitore di documenti per creare una copia dei modelli.



Scegli nelle opzioni Microsoft Office e spunta la voce Documenti di Word, (se ti interessano anche quelli di Exel e Powerpoint basta selezionarli) quindi proseguire.
Nella finestra successiva indica da dove importarli, e la cartella di destinazione. Il percorso mostrato è indicativo. Cliccando sul pulsante con i due puntini vai a cercare i percorsi.


Il disco C:\ è di default, al suo posto metti la lettera associata al tuo sistema.
Ora scegli Strumenti -> Opzioni -> Openoffice.org -> Percorsi e quindi la voce Modelli di documento.


Clicca su Modifica e poi su Aggiungi. Cerca la cartella in cui hai salvato i Modelli Office ed importali.


Ora sei a posto. Quando sceglierai la voce File -> Nuovo -> Modelli e documenti, avrai disponibili i template Office. Buon lavoro!
Reactions

Posta un commento

0 Commenti

Close Menu