Crema di limoncello - ricetta


L'amica Maria di Savona mi ha fatto assaggiare la crema di limoncello fatta da lei. Sono rimasto estasiato, perchè a differenza delle altre che ho assaggiato questa ha la caratteristica di essere bevuta appena tolta dal freezer. Quello che mi ha versato nel bicchiere ha una consistenza cremosa e presenta un mix di liquido e parti zuccherine cristallizzate. Una delizia a cui non ho saputo resistere e ho chiesto la ricetta. Ve la propongo, con il suo permesso, e vi invito a provare. Sappiatemi dire!

Ingredienti:

- 1 litro di alcool

- la buccia di dieci limoni

- 1 litro di latte intero

- 1/2 litro di panna per dolci

1,1 kg. di zucchero

2 bustine di vanillina

Preparazione:

Lavate i limoni sotto l'acqua corrente ed asciugateli bene con fogli di carta da cucina. Staccate la buccia superficiale, senza intaccare la parte bianca. Fatele macerare insieme all'alcool in un contenitore ermetico, posizionandolo in un ambiente buio per sette giorni. Passato il periodo filtrate il liquido, eliminando le bucce. Quindi mettete sul fuoco il latte con le due bustine di vanillina e quando inizia a bollire spegnete ed aggiungete panna e zucchero. Rimescolate sino a quando lo zucchero non si scioglie. Lasciate raffreddare completamente, dopodichè aggiungete l'alcool filtrato, sempre rimescolando. Imbottigliatelo e mettetelo in freezer.

Reactions

Posta un commento

2 Commenti

Cinzia ha detto…
mi hanno regalato dei meravigliosi limoni amalfitani D.O.C., la tentazione è stata troppo forte ed ho provato la tua ricetta . Era il mio primo tentativo in assoluto ...beh , ho appena finito di imbottigliarla ed è MERAVIGLIOSA ! grazie per la ricetta , penso che si uniranno anche gli amici per i quali ho preparato bottigliette carine carine !
Unknown ha detto…
Ho Fastweb e sono arrivato a nome e password ma non me li dà in automatico
Close Menu