La vita su Marte fa sempre notizia


La sonda della Nasa "MARS RECONNAISSANCE ORBITER" sembra aver fatto una scoperta importante, riguardo la nascita della vita nel sistema solare. Marte è sempre stato un po' il mito di noi umani, il luogo magico dal quale arrivavano (appunto) i Marziani. La rivista americana Geology è stata la prima ad aver dato la notizia. Sembra infatti che sia stato individuato un sottile velo di minerali argillosi che copre i sedimenti di un lago ormai asciutto.

"L'argilla - spiega il coautore dello studio Alfred McEwen dell'università dell'Arizona - è un materiale che si forma in presenza di acqua, soprattutto idrotermale". Ingredienti che secondo gli esperti, in particolari condizioni di temperatura e pressione, possono innescare reazioni da cui possono nascere i mattoni della vita e che fanno dell'antico lago ora prosciugato "un ambiente potenzialmente adatto ad ospitare la vita".

Gli americani stanno già studiando una missione con tanto di robot super accessoriati in grado di fare rilevamenti, analisi, oltre ad inviare foto e filmati ad altissima risoluzione.

Nella foto che ho riportato ad inizio post si può vedere la rottura degli argini del lago, data sicuramente dall'impeto dell'acqua in fase di tracimazione.

Ennesima speranza per pensare che non siamo soli?
Reactions

Posta un commento

2 Commenti

Anonimo ha detto…
Come dice Rocco Tanica al Quasi Tg:

C’è vita su Marte?
Come sapete negli ultimi anni la NASA ha lanciato molte missioni verso il pianeta rosso, la notizia è che recentemente sono state trovate le ennesime tracce di ghiaccio su Marte. Tuttavia gli scienziati sostengono che finché non si troverà almeno uno skipass, nessuno potrà credere a forme di vita extraterrestri..
gancjo ha detto…
Eheheh!!!... concordo pienamente!
Close Menu