The Speech Accent, ovvero ad ognuno il suo accento

Volete divertirvi ad ascoltare la pronuncia inglese di persone di sesso e regioni differenti? E non solo italiane ma anche straniere? Sì perchè non tutti pronunciano l'inglese allo stesso modo, si sa. Se vi è mai capitato di parlare in inglese al telefono con qualcuno avrete notato la notevole differenza che c'è tra conversare con un inglese purosangue, e uno spagnolo o un tedesco magari titubanti con la lingua come voi. The Speech Accent è il sito che svela tutte questa sfumature: si tratta di un progetto portato a termine dalla George Mason University, volto a comparare fra loro gli accenti degli stranieri che imparano l’inglese. Alcuni studi hanno evidenziato che la pronuncia inglese di un italiano varia a seconda del sesso, della zona geografica di appartenenza, dell'età e, soprattutto, dell'istruzione. Ascoltate per esempio la pronuncia di un fiorentino di 50 anni, ben diverso, per esempio da una napoletana che di anni ne ha 32.
Ovviamente il sito evidenzia anche da quanto tempo la persona conosce l'inglese: l'effetto cambia molto anche a seconda del grado d'istruzione della lingua!
Che aspetti allora: divertiti a comparare gli accenti e le pronunce del mondo, potrai consolarti sulla tua pronuncia disastrosa! Non ti resta che scoprire il sito The Speech Accent!
Reactions

Posta un commento

0 Commenti

Close Menu