Google Earth 4.3 (beta) è ora disponibile. Potete scaricarlo gratuitamente dalla pagina di download di Google Earth. Il sito web è stato aggiornato, e la guida per l'utente adesso contiene nuovi e più dettagliati suggerimenti. La nuova versione contiene un aggiornamento incrementale con nuove funzioni e alcune novità .
Questa NON è una nuova versione, in previsione a breve tempo, che presumibilmente sarà chiamato GE 5,0 e dovrebbe contenere tutta una serie di nuove funzionalità . Comunque già qualche esmpio di come sarà si può gustare sin da ora: ad esempio è possibile attivare in tempo reale la luce del sole che splende sulla zona terrestre prescelta, con l'aggiunta di una nuova icona a forma di sole nella metà superiore dello schermo, vicino al nuovo pulsante Sky. Una volta attivata la funzione, vedrete l'attuale posizione del sole. Si può inoltre impostare la durata del giorno, per vedere l'effetto della luce su una zona specifica o su intere aree.
Una cosa strabiliante è la resa che riesce a dare il programma sulla visuale all'orizzonte, sincronizzando le luci a seconda della posizione del sole! Altra funzione è quella della visualizzazione delle nuvole, da diversi punti di vista ed altezza. Una vera e propria passeggiata tra gli angeli!
Ma se questo vi sembra stupendo, provate a selezionare la funzione Street viewer. Premetto che funziona solo se vi trovate a visualizzare la mappa degli Stati Uniti. Girando per le città USA avrete la possibilità di "camminare" per le strade. Fare shopping nei negozi per ora non è possibile, ma da Google c'è da aspettarsi di tutto! Inoltre, con Photo viewer, avrete l'immagine (cliccabile) delle vie adiacenti, e quindi la possibilità di saltare di quartiere in quartiere.
Il rendering 3D ha raggiunto livelli davvero elevati, dando l'impressione di vedere dal vivo le immagini. Particolare attenzione è stata data alla resa grafi
ca dei grattacieli, con livelli di zoom davvero impressionanti.
Google ha anche cercato di rendere meno aerea la navigazione, con la vista orizzontale mano a mano che lo zoom si avvicina al suolo.
In poche parole, Google Earth 4.3 è tutto da scoprire, giocando tra le tante opportunità che il programma permette. In attesa della versione 5.0, che probabilmente ci darà persino la possibilità di ascoltare suoni (questo l'ho letto su un sito, ma non chiedetemi altro!), e vista l'attuale situazione economica che non ci permette di fare grandi viaggi, accontentiamoci di girare il mondo con il nostro fido PC! Gancjo.
0 Commenti