I "pesce d'aprile" più riusciti


Tratti da fonte ANSA.


Primo aprile, burla in agguato. E primi pesci d'aprile. A bruciare tutti, sul tempo, in Italia sembra essere stata Telelombardia che ieri sera ha diffuso, ieri sera, un comunicato con una dichiarazione di Silvio Berlusconi, inventata appositamente, in cui al leader del Popolo della Libertà venivano attribuite parole secondo cui, in caso di pareggio al Senato, "la soluzione migliore sarebbe un governo di buon senso, non di parte" e si facevano i nomi di Massimo Cacciari e Mario Monti come possibili ministri. La dichiarazione - subito smentita dallo stesso Berlusconi - é stata frutto di un'iniziativa dell'emittente in occasione del primo aprile, secondo quanto riferito oggi dalla stessa TelelombardiaPesce d'aprile anche a Londra, dove il quotidiano 'The Guardian' ha dato notizia della decisione del premier britannico Gordon Brown di assumere la signora Carla Bruni-Sarkozy come 'ministro' dello stile, per imprimere una svolta glamour alla vita quotidiana dei suoi concittadini. La notizia, in un lungo articolo firmato Avril de Poisson: ovvero, Pesce d'Aprile. Sotto il titolo 'Chiamando Carla: Brown assume la first lady per dare stile alla Gran Bretagna', il giornale ha scritto che secondo il premier laburista "Il buon gusto e i modi sofisticati del continente dovrebbero essere un diritto di nascita per tutti". Il giornale ha scritto che Brown annuncerà ufficialmente la nomina della moglie del presidente francese Nicolas Sarkozy domani a Londra, parlando all'Istituto Francese a South Kensington. Per avviare il suo programma, la ex top model italiana da giugno si trasferirà per tre mesi a Londra, secondo un aiutante di Brown citato dall'articolista burlone.


ABRAMOVICH COMPRA L'ALASKA

Condoleezza Rice che scende in campo nelle presidenziali Usa come candidato indipendente, Mosca che sperimenta un nuovo ordigno allucinogeno in risposta alla 'gay bomb' Usa. Ma anche le mura del Cremlino ridipinte di bianco e l'oligarca Abramovich che ricompra l'Alaska o porta la torcia olimpica per conto di Londra. Sono alcuni dei principali pesci d'aprile pubblicati oggi sulla stampa russa, che in materia spazia dagli interni agli esteri. Come da tradizione, Novi Izvestia abbonda, con ben quattro pesci d'aprile: dallo spray per rendere invisibile le auto agli autovelox ai parti sulle note dell'inno nazionale, a Ulianovsk, per far nascere dei patrioti; da un progetto di legge della Duma per mettere una rete censoria ai pesci d'aprile che prendono di mira le autorità al clamoroso affare del secolo messo a segno da Abramovich. Dopo aver acquistato la 'talpa' più grande del mondo per scavare un tunnel sotto lo stretto di Bering, il miliardario ha messo sul tavolo 570 miliardi di dollari per restituire l'Alaska alla Russia, dimostrando così la sua fedeltà al nuovo presidente Dmitri Medvedev. Abramovich è protagonista anche di un pesce d'aprile di Rbk: Paul Mac Cartney, nei guai per il recente divorzio, costretto a cedere all'oligarca russo, ormai stabile a Londra, l'onore di portare la fiaccola olimpica per la Gran Bretagna. Moskovski Komsomolets riporta la decisione dell'amministrazione presidenziale di far ridipingere di bianco le rosse mura del Cremlino, per restituirle al loro colore originario, come documentato in alcuni quadri ritoccati. Gazeta svela un clamoroso retroscena delle primarie Usa: Condoleezza Rice è pronta a scendere in campo come indipendente. Dello stesso quotidiano il pesce sulle due bombe allucinogene sperimentate nell'isola di Sakhalin che seminano insuperabili attrazioni omosessuali tra i nemici, spingendoli a fare tutto tranne che la guerra. Infine il sito Strana.ru, che annuncia Madonna come nuovo volto della Nato.


ANIMALISTI ANNUNCIANO LIBERAZIONE ORSA JURKA

"Stamani alle 4 con un blitz a San Romedio abbiamo liberato l'orsa Jurka". Lo annuncia il movimento 'No alla Caccia'' che ha rivendicato il blitz compiuto "facendo saltare la porta della tana utilizzando dell'esplosivo". Ma è un pesce d'aprile arrivato stamane alla redazione di Trento dell'ANSA. "La nostra amica era triste, non faceva altro che rosicchiare legni da quando è stata rinchiusa ingiustamente, e solo perché ha divorato un paio di galline o ucciso qualche capra, animali che notoriamente sono meno importanti degli orsi", dice il comunicato degli animalisti. "A questo punto auguriamo a Jurka di scappare il più lontano possibile dal Trentino e di tornare in Slovenia, da dove fu ingiustamente portata in Italia nel 2001". In realtà da tempo l'associazione 'No alla caccia' si sta battendo per la liberazione dell'orsa, ha raccolto alcune migliaia di firme e ha presentato un esposto-denuncia alla Procura di Trento ipotizzando maltrattamenti. Oggi in Trentino sui quotidiani locali sono apparsi altri pesci d'aprile. Il Trentino dà notizia del finanziamento congiunto Provincia-vaticano per la costruzione del secondo campanile del Duomo di Trento, mentre l'Adige parla di una tassa sul lago di Santa Giustina dopo una consulenza degli economisti Jonathan Fish di Londra e Giandomenico Triglia di Milano. Sempre in val di Non è stata annunciata per questo pomeriggio la presentazione del fossile "Pisces reticus" al Museo retico di Sazeno, poco lontano dal santuario di San Romedio.Ma il Pesce d'aprile e' anche un'occasione per far passare, attraverso lo svago, anche messaggi importanti. A Milano, i volontari del forum italiano di Europa donna, il movimento d'opinione europeo per la lotta al tumore del seno fondato da Umberto Veronesi, attaccheranno scherzosamente alle spalle delle passanti migliaia di pesci rosa con lo slogan 'Non scherzare con la prevenzione!', per sensibilizzare le donne sul tema della lotta al cancro. L'obiettivo della non convenzionale operazione comunicativa, come spiega il Forum italiano in una nota, "é di mantenere sempre alto il livello di attenzione alla prevenzione e alla lotta al tumore al seno". L'operazione troverà respiro anche sul web: domani un cameraman accompagnerà gli staff impegnati nell'iniziativa per le vie di Milano, riprendendo i momenti più significativi e divertenti che verranno montati e inseriti sul sito di YouTube.
Reactions

Posta un commento

0 Commenti

Close Menu