Forse non tutti lo sanno, ma Internet Explorer non è l'unico mezzo che ci permette di andare in Internet. Questo lo dico per chi fa del PC un uso non approfondito, limitandosi alla semplice navigazione o alla lettura della posta.
I più tanti invece conoscono benissimo
Firefox, ottima alternativa, e una bella schiera
Opera. Questo browser, che nulla ha invidiare a i due sopra citati, ha un'interfaccia pulita e gradevole, veloce nell'utilizzo e disponibile in lingua italiana. Ma allora perchè non è diffuso? Semplice, per motivi di pura affezione (Internet Explorer non si tocca!) o per disinformazione (browser che?...) o perchè si subisce il PC (mi hanno dato windows, c'era Explorer, e quindi perchè faticare...).
Ma per quelli che hanno voglia di cambiare (io ad esempio), l'uscita di nuovi widget (plugin o funzioni aggiuntive) sono uno stimolo a cui non si può resistere.
Vi propongo quindi una serie di opzioni che potete integrare in Opera, per renderlo più bello e funzionale.
PAGE RANK - è un utile strumento che permette appunto di conoscere il rank di una pagina web mentre si sta visualizzando. In parole povere, il rank è il grado di popolarità di una pagina web.
FLASH VIDEO DOWNLOADER - finalmente abbiamo finito di penare con l'intento di scaricare video da Youtube (o simili, come ad esempio Metacafe). Basta inserire l'indirizzo (link) al video e scaricarlo sul vostro disco fisso.
PROXY WIDGET - se volete essere sicuri che nessuno scopra la vostra identità mentre navigate in siti non proprio cvristallini, questa funzione può venirvi utile. Attraverso una lista di server proxy potrete scegliere di mascherarvi dietro di essi.
GOOGLE HACKS - c'è una domanda o uno strumento che avete bisogno, ma non riuscite a trovare? Se è così, allora questo widget chiamato Google Hacks può aiutarvi. Questo pannello permette di cercare musica, libri, video, strumenti, testi, font, applicazioni, file torrent. Una vera comodità , senza bisogno di ricerche pindariche per la rete.
WEB DESIGNER WIDGET - un comodo aiuto per i programmatori che si trovano a smanettare tra HTML e CSS. Il widget permette di vedere in rete ciò che si sta creando, ed ha la possibilità di dare informazioni su oggetti presenti sulla pagina web di cui non conosciamo misure e caratteristiche.
MULTI TRANSLATE - funzione che permette di conoscere il significato di una parola o frase all'interno di una pagina web. E' inoltre possibile tradurre interi siti. Per fare questo Opera si appoggia a motori di traduzione collaudatissimi, quali PROMT, Google o BabelFish.
Per i più bravi segnalo OPERA WIDGET GENERATOR, un sito dove è possibile creare i widget da soli e poi metterli a disposizione di tutti.
0 Commenti