Pensiero della sera - Auguri, cara vecchia malata terra



Oggi, 22 aprile 2008, il genere umano cerca di ricordarsi dell'esistenza del pianeta, dei suoi problemi e di come dovremmo adattarci affinchè un bel momento non decida di darci uno scrollone e sbatterci via, ne più ne meno come ha già fatto con i dinosauri...

Credo che, nonostante la tecnologia raggiunta, l'uomo non si renda conto della sua potenza. Ben vengano quindi manifestazioni come questa, tendenti ad aprire gli occhi su una situazione che purtroppo si trascina da anni. Buco nell'ozono, aumento della temperatura globale, sono termini che le nuove generazioni assimilano come Gormiti, Pokemon o "merendine del Mulino Bianco", senza però comprenderne il significato.

Per tutto il giorno su National Geographic Channel verranno trasmessi documentari ed approfondimenti sull'argomento. Invito gli abbonati SKY a dare un'occhiata.

Ma perchè si è arrivati alla creazione di questa giornata, e quando è stata isituita?

Fondata dagli organizzatori della prima Giornata della Terra nel 1970, Earth Day Network (EDN) promuove la cittadinanza ambientale e la progressiva azione informativa durante l'anno in tutto il mondo. Attraverso Earth Day Network, gli attivisti possono connettersi, interagire, per avere un impatto sulla loro comunità e creare cambiamenti positivi a livello locale, nazionale e mondiale. EDN comprende oltre 17000 organizzazioni in 174 paesi.

Earth Day è l'unico evento celebrato contemporaneamente in tutto il mondo da persone di tutte le origini, fedi e nazionalità. Più di mezzo miliardo di persone partecipano all'evento ogni anno. Per il 2008 è stato stimato un movimento di quasi un miliardo!

Il fine di questo movimento è quello di informare il più possibile e capillarmente, con un linguaggio comprensibile da chiunque, sullo stato del pianeta. Una sorta di bollettino meteo quotidiano (io lo definirei più che altro l'agonia di un moribondo...).

Gli intenti di questa azione si possono raggruppare in tre punti fondamentali:



  1. AMPLIARE A LIVELLO MONDIALE IL SIGNIFICATO DI AMBIENTE - Tramite studi approfonditi, EDN cerca di mantenere aggiornato lo stato di salute di ogni singola zona del pianeta, con controlli che vanno dagli impianti idrici a quelli di smaltimento, sino a proporre miglioramenti su traffico, trasporto urbano ed ambienti lavorativi;


  2. MOBILITARE LE COMUNITA' - Si tratta di sensibilizzare l'umanità all'utilizzo di energie rinnovabili, sfruttamento dell'energia solare, idrica ed eolica. Riutilizzo di materie prime quali il carbone;


  3. PROGRAMMI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE - EDN punta sull'educazione alla tutela ambientale, tramite la campagna di informazione dedicata alle scuole (Green School).

Quindi, nel nostro piccolo, cerchiamo di dare una mano, magari cominciando con la raccolta differenziata, un'azione utile e responsabile. Proprio ieri al TG1 si è parlato di quanto sia ancora poco sentito questo tipo di riciclo. I dati più allarmanti provengono dalle zone più meridionali dell'Italia, dove la raccolta differenziata è praticamente inesistente. Un miliardo di euro (stimati) potrebbero essere risparmiati se ognuno di noi pensasse a tutto questo e se la giornata della terra la trasformassimo in ogni giorno che il sole spunta su questa terra... un ecologico gancjo...

Reactions

Posta un commento

0 Commenti

Close Menu