Ubuntu: sempre più raffinato


Ubuntu è diventato così popolare che è quasi il sinonimo del termine "Linux". Questo perchè è un sistema facile da usare, dall'indubbia stabilità e con un parco software e di assistenza degni di un prodotto commerciale. Queste mie lodi sperticate, che penso siano condivise da molti, e si capiscono dal numero di articoli a lui dedicati, diventano ancora più concrete dopo aver provato l'ultima versione beta, prima della release definitiva: la 8.04.
Le novità si apprezzano durante l'uso, perchè ad un primo impatto, la veste grafica, seppur raffinata e con la comparsa delle barre a scomparsa, è sempre la stessa.
La nuova versione ha integrato uno spiffy manager, che si aggiorna in automatico, che serve a tenere pulito il sistema, rimuovendo file obsoleti e sistema eventuali conflitti tra i pacchetti installati o in fase di installazione.
L'installazione è pulita e regolare, come sempre con la funzione di assistente durante le fasi più cruciali, specialmente per chi non conosce ancora il mondo Linux.
Tra le finezze, il file manager Nautilus ora supporta le icone standard di Windows, nel senso che ora inserendo un CD viene mostrata l'icona dello stesso, e non ad esempio un fotogramma di un filmato. Addirittura, se avete installato Wine, parte l'autorun, se presente sul CD, proprio come farebbe windows. Altra novità sono i file audio: basta posarci sopra il cursore e la riproduzione parte, senza bisogno di lanciare alcun programma, interrompendosi immediatamenti al movimento del mouse.
La presenza di Firefox aiuta notevolmente la navigazione e la velocizza, come ho già avuto modo di raccontare in questo post. L'unica pecca, a mio avviso, è il menu a tendina con le icone e l'URL troppo invasivi.
Una piacevole scoperta è stato il riconoscimento perfetto della mia scheda WIFI Atheros, che ha subito iniziato a funzionare alla grande.
Audio e scheda grafica sono stati riconosciuti anch'essi e tramite Envy sono riuscito a far funzionare il 3D.
Che dire, nonostante qualche limatina che ancora verrà fatta prima del rilascio, devo dire che sul mio portatile tutto funziona bene. Un piccolo difetto in pratica c'è, ed è la poca sensibilità del touchpad, che con Feisty Fawn andava alla perfezione. Qui, nonostante abbia provato a configurarlo, stenta ad accettare il doppio click. Beh, posso sempre usare un mouse esterno!...
Non mi resta che dirvi una cosa: provate gente, provate!
Reactions

Posta un commento

4 Commenti

Anonimo ha detto…
Ciao Gancjo, sono Davide, quello a cui non funzionava la webcam che postava nell'altra tua guida. Volevo innanzitutto dirti che questo è un bell'articolo sulla versione Hardy di Ubuntu! Veniamo al sodo: oggi mi sono deciso a cancellare ubuntu 7.10 (scusa se ho scritto che avevo fatto un dual boot, ho utilizzato wubi installer da vista :p) e ad installare la versione 8.04 (sempre col metodo wubi). Hai proprio ragione, questa release (la beta) riconosce perfettamente le periferiche che non riuscivo ad abilitare nella versione precedente. Adesso ti vorrei chiedere solo una cosa: i driver restricted della scheda Wi-Fi sono installati, ora come posso fare per connettermi ad internet con questa? Nella impostazioni di rete non è presente la voce "Wireless"...E poi visto che la webcam non viene riconosciuta, potrei riprovare a seguire il tuo tutorial?

Grazie per eventuali consulenze!
Davide
Anonimo ha detto…
Grazie Davide, è sempre piacevole ricevere complimenti! Scusa se non ho più risposto al commento del primo aprile; volevo farlo, ma poi ho scoperto che non sapevo che consigli darti. Ubuntu 8.04 è una bomba, come ho scritto e tu hai potuto accertare. Mi dici che usi wubi per installare Ubuntu. Io penso che il problema sia tutto li. Fai piuttosto una partizione ed installa Ubuntu senza paura. Seusi un programma come Paragon Partition Manager e ti crei in precedenza le partizioni, ti troverari lavoro in fase di installazione. Se non sai cosa fare ti consiglio di creare una partizione da almeno una ventina di GB (la puoi sempre aumentare), formattandola EXT3, poi una piccola partizione (bastano 500 MB) e la formatti come SWAP. Li verrà installato GRUB, che ti permetterà di scegliere il sistema operativo all'avvio. Se per qualche motivo volessi eliminare Ubuntu, in Partition Manager c'è la comoda voce "Ripristina MBR" che ti cancella GRUB e ripristina il boot con il solo windows. Prova e, sono quasi sicuro, vedrai che le periferiche verranno riconosciute, altrimenti riscrivimi e vedremo di cercare di risolvere. CIAO, GANCJO.
Anonimo ha detto…
Ti ringrazio per la celere risposta! Però mi pare strano che sia il sistema wubi che non mi permette di accedere alle periferiche...se io vado a vedere i driver con restrizione, la scheda Wi-Fi viene riconosciuta: "Support for Atheros 802.11 wireless lan cards" ed è spuntato col pallino verde "in uso"...Poi un'altra cosa: oggi ho tentato di collegare il pc ad un televisore lcd che possiede un'entrata vga. Con Vista non ho avuto nessun problema, ma con linux non trovo più la dicitura "Schermi e Grafica"! Nella versione 7.10 e precedenti era in "Sistema --> Amministrazione mentre ricordo che nella 8.04 si trovava nel menu' applicazioni sotto la voce "altro", che adesso è scomparsa (credo in seguito ad aggiornamenti del sistema...). Qualcosa da suggerire? Grazie!
Davide
Anonimo ha detto…
Il problema del collegamento ad un altro schermo è stato risolto: in preferenze non dovevo fare altro che andare nella dicitura "Menu Principale" nella quale ho potuto scegliere quali applicazioni inserire nei gruppi (es: accessori, audio e video, ecc..) dell'omonima tendina in alto a sinistra. Rimane solamente il (quasi) problema della scheda Wi-Fi. La cosa che non capisco è da dove mi devo connettere...Perchè quando ieri ho terminato di installare Ubuntu, nella barra superiore era presente un'iconcina che rappresentava la connessione ad internet, e se ci cliccavo sopra mi chiedeva se mi volevo connettere col wireless. Solo che, avendo cambiato il look del mio desktop, adesso non c'è più e non è presente nelle utilities che si possono aggiungere al pannello...Consigli a riguardo?
Ciao, Davide
Close Menu