Ubuntu è diventato così popolare che è quasi il sinonimo del termine "Linux". Questo perchè è un sistema facile da usare, dall'indubbia stabilità e con un parco software e di assistenza degni di un prodotto commerciale. Queste mie lodi sperticate, che penso siano condivise da molti, e si capiscono dal numero di articoli a lui dedicati, diventano ancora più concrete dopo aver provato l'ultima versione beta, prima della release definitiva: la 8.04.
Le novità si apprezzano durante l'uso, perchè ad un primo impatto, la veste grafica, seppur raffinata e con la comparsa delle barre a scomparsa, è sempre la stessa.
La nuova versione ha integrato uno spiffy manager, che si aggiorna in automatico, che serve a tenere pulito il sistema, rimuovendo file obsoleti e sistema eventuali conflitti tra i pacchetti installati o in fase di installazione.
L'installazione è pulita e regolare, come sempre con la funzione di assistente durante le fasi più cruciali, specialmente per chi non conosce ancora il mondo Linux.
Tra le finezze, il file manager Nautilus ora supporta le icone standard di Windows, nel senso che ora inserendo un CD viene mostrata l'icona dello stesso, e non ad esempio un fotogramma di un filmato. Addirittura, se avete installato Wine, parte l'autorun, se presente sul CD, proprio come farebbe windows. Altra novità sono i file audio: basta posarci sopra il cursore e la riproduzione parte, senza bisogno di lanciare alcun programma, interrompendosi immediatamenti al movimento del mouse.
La presenza di Firefox aiuta notevolmente la navigazione e la velocizza, come ho già avuto modo di raccontare in questo post. L'unica pecca, a mio avviso, è il menu a tendina con le icone e l'URL troppo invasivi.
Una piacevole scoperta è stato il riconoscimento perfetto della mia scheda WIFI Atheros, che ha subito iniziato a funzionare alla grande.
Audio e scheda grafica sono stati riconosciuti anch'essi e tramite Envy sono riuscito a far funzionare il 3D.
Che dire, nonostante qualche limatina che ancora verrà fatta prima del rilascio, devo dire che sul mio portatile tutto funziona bene. Un piccolo difetto in pratica c'è, ed è la poca sensibilità del touchpad, che con Feisty Fawn andava alla perfezione. Qui, nonostante abbia provato a configurarlo, stenta ad accettare il doppio click. Beh, posso sempre usare un mouse esterno!...
Non mi resta che dirvi una cosa: provate gente, provate!
4 Commenti
Grazie per eventuali consulenze!
Davide
Davide
Ciao, Davide