Creare un CD portatile di repository per Ubuntu

Anche se oggi sembra impossibile, può accadere di dover lavorare senza rete, magari mentre siamo in vacanza e non abbiamo wireless disponibili, oppure nel caso che il nostro amato telefonino (che funge da modem) si scarichi e ci lasci in brache di tela. O ancora ci troviamo a lavorare su una macchina non nostra ed abbiamo bisogno proprio di "quel programma" che gira così bene sulla nostra...
In tutti questi casi ci viene in aiuto un programma davvero efficace, disponibile nei repository (abilitate gli universe e multiverse) chiamato APTONCD.
a terminale:

sudo apt-get install aptoncd

Una volta installato lo troviamo sotto Sistema -> Amministrazione. Facendolo partire ci viene chiesto se vogliamo creare (un nuovo disco di installazione con tutti i pacchetti scaricati via APT) o ripristinare (cioè copiare i pacchetti danneggiati da un CD-DVD creato in precedenza).

Visto che è la prima volta che lo usiamo clicchiamo su Crea. Il sistema ci mostrerà tutti i pacchetti archiviati presenti in /var/cache/apt/archives, come in figura:

Qui possiamo scegliere se tenerli tutti oppure togliere la spunta a quelli ormai obsoleti e inutili. Inoltre è possibile, tramite il tasto Aggiungi, unire alla lista programmi e cartelle presenti sul sistema.
Una volta soddisfatti clicchiamo su Burn e diamo inizio alla masterizzazione del CD o DVD, a seconda della dimensione.


Se invece siamo in possesso del CD-DVD e vogliamo ripristinare il sistema nel menu di partenza selezioniamo Ripristina, e tramite il pulsante Carica scegliamo i file desiderati. Una volta fatto i programmi sono tutti disponibili ed accessibili tramite Synaptic.
Reactions

Posta un commento

0 Commenti

Close Menu