Velocizza l'avvio delle applicazioni in Ubuntu


Chi usa il PC lo fa di solito per compiere le stesse azioni: posta elettronica, internet, twitter, ecc...
A meno che non abbiamo un PC con un quad-core, ci accorgiamo che le applicazioni richiedono un certo tempo prima di avviarsi.
Come fare quindi a velocizzarle, magari scegliendo quelle che più ci interessano? Nei repository ufficiali di Ubuntu esiste un comando che fa al caso nostro: PRELOAD.
Quindi, da terminale:

sudo aptitude install preload

Fatto questo ci accorgiamo che... non accade nulla! Almeno all'apparenza. L'applicazione viene attivata ogni volta che si riavvia il sistema, lavorando in background. Ogni volta che lanciamo un comando preload lo registra e ne valuta la frequenza. In base a questo crea una statistica di applicazioni più usate e valuta le priorità. Dopo qualche giorno di uso ci accorgeremo che cliccando su Firefox (sicuramente il pulsante più gettonato) la velocità di caricamento sarà sempre più immediata.
Ho provato ad installare preload quattro giorni fa, e prima di scriver questo post ho voluto testarlo. Vi posso assicurare che, ad oggi, il tempo che passa tra il click e l'apertura del browser si può calcolare in millesimi di secondo!
Provare per credere... gancjo.
Reactions

Posta un commento

0 Commenti

Close Menu