Questa volta scrivo un post non a scopo divulgativo, bensì per cercare di risolvere un problema legato al blog.
Da qualche giorno sono praticamente scomparso dai risultati di ricerca di Google. Mi spiego meglio: se cerco un articolo da me scritto, compare prima il link dove esso è aggregato (tipo Bloggatore o Liquida), poi a distanza di pagine spunto, anche tra risultati che proprio "non c'azzeccano"!
Mi sono informato ed ho scoperto che è un problema legato alla sitemap, ma nonostante non avesse errori e comunque l'abbia ricompilata non è cambiato nulla.
Le 700-800 visite, in continuo trend positivo nell'ultimo mese, si sono ridotte a non più di un centinaio.
Google non risponde di queste "situazioni", poichè essendo una piattaforma libera, alla quale non versiamo un centesimo, a sua detta può accadere che questo sia possibile, ma che comunque nel giro di qualche settimana tutto si risistemerà .
Nel frattempo la disperazione impera e mi sento crollare sulle spalle tutto il tempo ed il lavoro speso dietro "alla mia creatura".
Forse mi conviene passare ad un dominio tutto mio, con tanto di hosting? Oppure cerco di resistere sino a quando le acque torneranno limpide (se...)?
Se qualcuno è passato attraverso questa esperienza ed è riuscito a risolverla, gli sarò grato in eterno per la spiegazione che saprà darmi. Grazie... gancjo...
1 Commenti