Fare il blogger per molti sembra essere diventato un secondo lavoro. Anche io ammetto di passare tanto tempo davanti al monitor nella ricerca di informazioni che possano essere utili. E' una continua ricerca che porta via parecchio tempo, poichè oltre a cercarle, le notizie, bisogna anche commentarle.
Purtroppo non tutti hanno la voglia di stare a raccontare qualcosa che altri lo hanno già fatto, e a volte anche piuttosto bene. Quindi perchè non fare un bel copia/incolla e presentare il post come un parto della propria fantasia?
A mio parere fare una cosa del genere è piuttosto avvilente, inutile e "sporco"... Esistono già gli aggregatori che si occupano di fare da vetrina pubblicando i post dei propri iscritti, quindi creare altri doppioni non fa altro che congestionare la rete con articoli tutti uguali.
La bellezza nello scrivere un post sta nel cercare di raccontare con parole proprie ciò che altri hanno segnalato, cercando di aggiungere o togliere informazioni per fornire al lettore qualcosa che rispecchia il più possibile lo spirito del blogger che lo gestisce.
In rete esistono validi strumenti per cercare di conoscere chi "ci sta copiando", come ad esempio
THE PLAGIARISM CHECKER, segnalato molto bene da
geekissimo, con cui grazie ad un copia/incolla del proprio post si può far eseguire una scansione per il web in ricerca di siti che contengono lo stesso testo (punteggiatura compresa!).
Un progetto molto ben realizzato dall'Università del Maryland.
Quindi se abbiamo voglia di scrivere e di raccontare e lo vogliamo fare attraverso un blog, "divertiamoci" a farlo, ma con parole nostre... gancjo...
2 Commenti
A te è mai capitato di beccare qualcuno che ti aveva copiato un post?