Rilasciata AbiWord 2.6.5

Tra le suite per l'ufficio, dove predominano Microsoft Office ed Openoffice.org, una piccola nicchia di utenti utilizza Abiword, un versatile word processor arrivato alla versione 2.6.5.
Tante le novità in questa nuova versione, che con questo restyling cerca di fare breccia nel grande pubblico.
Per chi lavora con Linux non è un nome nuovo, poichè molto utilizzato e distribuito di base con sistemi operativi che utilizzano l'ambiente grafico gnome.
La nuova versione include il supporto per i filtri di Microsoft Office Open XML, ed avrà piena compatibilità con Microsoft Word 2007 e OpenOffice Writer. Tale supporto include la compatibilità di formattazione del testo, paragrafi, piè di pagina, colonne, note, intestazioni, immagini, collegamenti ipertestuali, segnalibri, tabelle ed elenchi e caselle di testo. Ha anche rafforzato l'importazione e l'esportazione del formato LaTeX, ampiamente utilizzato nel campo della scienza.
AbiWord 2.6.5 è disponibile gratuitamente per Linux e Windows. Inoltre è scaricabile una versione portatile da caricare su una pen drive ed utilizzabile senza bisogno di installazione.
Reactions

Posta un commento

0 Commenti

Close Menu