Un recupera-dati sicuro e discreto

La paura della perdita dei dati è una cosa che attanaglia "le visceri" a più di un utilizzatore di PC. Non ci sono supporti o copie di sicurezza che tengano. Nulla è per sempre e quindi può capitare che da un momento all'altro il disco rigido, il DVD o la pendrive vi salutano per passare a "miglior vita"! Urla agghiaccianti, disperazione e panico sono le reazioni più frequenti.A meno che non vogliate spendere fortune per il recupero dei dati eseguito da una ditta specializzata, vi consiglio prima di fare un giro in rete per trovare una soluzione. Di norma non tutto è perduto; la maggior parte delle volte si tratta di piccoli errori come ad esempio la rottura di un cluster o la sovrascrittura di qualche settore, che obbligano il PC ad "impuntarsi", proprio come farebbe la puntina su un vecchio vinile rigato.
Un software dedicato a questo, del tutto gratuito e senza bisogno di installazione è DiskDigger. Il suo compito è quello di eseguire la scansione di tutti i supporti di memorizzazione che possono essere letti da un computer, a prescindere dal file system presente e dal tipo di dati.
La sua funzione è "read only", cioè non esegue la riparazione dei settori danneggiati, bensì tramite un sistema di "brute force" mostra in anteprima ciò che viene recuperato. Stà a noi decidere se desideriamo salvarlo.
In modalità di solo recupero il programma (eseguibile) lavora senza il bisogno di memorizzare dati sul disco fisso. Esiste comunque l'opzione di salvataggio selezionabile dall'interfaccia.
Ho voluto provarlo con una vecchia scheda di memoria da 64 Mb che utilizzavo circa 5 anni fa con una macchina fotografica digitale di cui non esiste nemmeno "la semenza", buttata in un cassetto perchè illeggibile. Magia delle magie, dopo pochi secondi sono apparse le immagini, di cui non ricordavo nemmeno l'esistenza. Su 50 fotogrammi il programma è riuscito a recuperarne 37! 
Per essere un freeware devo dire che ha funzionato più che egregiamente. Sicuramente da tenere nel "cassetto degli attrezzi" .
Reactions

Posta un commento

0 Commenti

Close Menu