Allenate la mente (e il vostro inglese)

Mi rendo conto che più passano gli anni e tante cose che davo per certe, nel senso di nozioni e conoscenze, improvvisamente iniziano a "vacillare". La famosa "elasticità mentale" che quando si è giovani si dà per scontata, inizia ad assomigliare più che ad un elastico ad un cordino...
Il rimedio è quello di esercitare la mente quotidianamente, impegnandola in lettura, interessi e scambi di idee. Ma mi rendo conto che non sempre si ha il tempo (o la voglia) di farlo. Oggi si da per "partito preso" che ciò che non si ricorda può essere scovato in internet; vero, ma solo fino ad un certo punto. La data dell'incoronazione di Napoleone si trova facilmente, ma il nome di quel nostro compagno di scuola che abbiamo una voglia pazza di ritrovare è di più difficile da scovare... 
Le informazioni ci sono, tutte li, magari "coperte" da altre migliaia che non ci lasciano "passare". Come fare quindi a ritrovare la memoria perduta, il sentiero che divide i "monti" di nozioni? Ma con internet, che domande!
Ad esempio seguendo una serie di esercizi quotidiani tramite la guida di un trainer virtuale. E' quello che ci offre Mind360, un sito molto ben strutturato ed in lingua inglese che contiene una serie di livelli di esercizi che ci aiutano a ritrovare la concentrazione e la memoria.
Per accedere basta solo una registrazione gratuita. Il fatto che sia in inglese è un ulteriore "sforzo cognitivo" per rispolverare l'idioma più conosciuto al mondo (e lingua ufficiale di internet). 
Reactions

Posta un commento

0 Commenti

Close Menu