Il futuro di internet è sotto al mare?

22.jpg


Questa mappa mostra come l'enorme e complicata rete di cavi sottomarini che fa funzionare Internet sia diffusa in tutto il mondo.
La mappa, della società di analisi delle telecomunicazioni Telegeography , utilizza linee colorate per mostrare le molte centinaia di cavi in ​​fibra ottica che corrono sotto gli oceani del mondo.
Mostra la vastità dell'infrastruttura che mantiene in funzione Internet. È stata costruita negli ultimi decenni, principalmente come risultato di un'impresa privata piuttosto che di progetti di infrastrutture statali coordinate, come le reti stradali o idriche.
Le linee mostrate sulla mappa qui sopra non sono esattamente geograficamente corrette, ma mostrano l'ampio percorso dei cavi e dei territori che connettono.
Se la Russia dovesse tagliare i cavi, molti paesi potrebbero passare alla telegestione offline
Secondo il forum di cooperazione economica Asia-Pacifico, il 97% di tutti i dati intercontinentali è trasportato tramite tali cavi.
Sebbene siano di evidente importanza strategica per i paesi coinvolti, si fa relativamente poco per proteggerli. Negli ultimi mesi le autorità della difesa hanno iniziato ad avvertire che gli aggressori statali, in particolare la Russia, potrebbero tagliarli.
Un ammiraglio degli Stati Uniti, uno dei comandanti militari più anziani della Gran Bretagna, l'ex capo del GCHQ e un think-tank con sede a Londra, hanno denunciato un tale rischio.
Rishi Sunak, un deputato conservatore, ha prodotto un rapporto per il think tank di Policy Exchange in cui ha avvertito che la Russia sta "operando aggressivamente" nell'Atlantico, dove i cavi collegano l'Europa e gli Stati Uniti.
Nella prefazione al rapporto, l'ammiraglio della Marina statunitense in pensione James Stavridis ha affermato: "Le forze dei sottomarini russi hanno intrapreso attività di monitoraggio e targeting dettagliate nelle vicinanze dell'infrastruttura di cavi sottomarini del Nord Atlantico".
Ha detto che hanno la capacità di fare un colpo mirato, causando un danno "potenzialmente catastrofico".
Il maresciallo dell'Aeronautica Sir Stuart Peach, l'ufficiale militare più anziano del Regno Unito, ha tenuto un discorso a dicembre in cui ha detto: "C'è un nuovo rischio per il nostro modo di vivere, che è la vulnerabilità dei cavi che attraversano i fondali marini".
Credere a tutto ciò lascia sgomenti; si spera solo che siano dichiarazioni di pura fantapolitica e nient'altro...
Reactions

Posta un commento

0 Commenti

Close Menu