Vi ricordate l'Atari 2600?

Sicuramente si, per chi era bambino (o ragazzo) negli anni '80. Fu la prima console ad utilizzare cassette dove venivano memorizzati i giochi. Ne furono vendute una quantità di circa 30 milioni di pezzi in tutto il mondo. Fu il primo, vero successo videoludico planetario e convinse altre case produttrici a buttarsi nel campo delle "macchinette da gioco".
Non si trattava di semplici giochini 2D come il ping pong, oppure Space Invaders, ma vere e proprie avventure con tanto di personaggi che presto diventarono famosi come star del cinema.
Tutto questo "bendidio" ormai fa parte della preistoria, ma ci sono siti che trattano gli abbandonware e che raccolgono tutto ciò che è stato importante nello sviluppo tecnologico, ma che ormai non ha più programmatori o finanziatori che se ne occupano.
A che serve tutto ciò?  A creare una memoria storica di ciò che le nuove generazioni danno per scontato con l'avvento di Xbox360 e Playstation3, e a quei nostalgici che desiderano poter giocare ancora con quel vecchio game che "ci piaceva tanto"...
2600online è il "tempio" di questa mitica console, dove sono presenti tutti i migliori titoli. Ognuno è stato convertito in flash mantenendo la stessa grafica e giocabilità originale. Addirittura le musiche e i testi non hanno subito variazioni.
Insomma, un ottimo sito dove poter andare a ritrovare il se stesso di un quarto di secolo fa... gancjo...
Reactions

Posta un commento

0 Commenti

Close Menu