
A volte anche i più bravi finiscono per eliminare qualcosa d'importante al posto del superfluo, vuotando il cestino e rendendo il recupero del contenuto irreversibile... o non proprio!
Sono finiti i tempi bui in cui ci si doveva rivolgere a ditte specializzate in recupero dati che dietro al pagamento di alcune decine di euro vi rimettevano in mano il "tesoro" perduto. Oggi esistono software piuttosto potenti e, quel che più conta, del tutto gratuiti che svolgono egregiamente questo tipo di compito.
Uno di questi è Glay Undelete, disponibile solo per sistemi Windows, che permette il recupero da cestini, chiavette USB e dischi riscrivibili. A quanto pare nulla è impossibile per questa applicazione che riesce a recuperare dati compressi, cifrati e frammentati da partizioni NTFS, FAT (16 e 32).
Tra le opzioni quella di poter utilizzare un filtro che aiuta ad individuare il file inserendo i dati a nostra conoscenza, senza necessariamente ricordarne il nome (dimensioni, data di creazione,...).
Non è ancora noto se è supportato da 7, ma funziona perfettamente su Vista, XP, e 98 seconda edizione (e windows 95 e windows 3.11 dove li vogliamo mettere?...).
2 Commenti